Scuola

Caltanissetta, manca materiale scolastico per le famiglie in difficoltà: ecco come contribuire

L’inizio della scuola mette quasi sempre in difficoltà le famiglie: tra libri, materiale di cancelleria, quadernoni, zaini, astucci… la lista sembra sempre interminabile.

Un disagio che molti genitori vivono con angoscia se nel bilancio familiare non ci sono fondi a sufficienza per coprire tutte le spese.

Indumenti, alimentazione, bollette, affitto. E per la scuola, nutrimento per l’anima e per la mente, non sempre si arriva a garantirne la copertura.

A supportare i bambini del Progetto Sant’Agata dell’associazione Copiosa Redenzione ci sono tanti volontari che, dai locali attigui alla parrocchia nissena, provano a sopperire alle tante necessità.

Un compito che, però, non possono svolgere da soli ma per il quale è necessario il supporto e il contributo di tutti.

“Ciascuna persona può diventare un benefattore di questi bambini supportando la loro formazione e contribuendo anche con un piccolo oggetto di cancelleria” spiegano i volontari dell’associazione.

Tante sono le donazioni già arrivate ma manca ancora del materiale da aggiungere nello zaino e la campanella delle scuole sta per suonare.

“Serve completare gli zaini dei bambini con matite, forbici, penne cancellabili (rosse, blu e verdi), gomme, colori di ogni genere, quadernoni (a righe e a quadretti) e album da disegno” elenca la responsabile del magazzino scolastico dell’associazione Copiosa Redenzione.

Garantire a tutti i bambini gli stessi oggetti e strumenti di lavoro rappresenta la realizzazione concreta dei diritti costituzionali di istruzione ed eguaglianza sostanziale. Un’opportunità per far capire loro che la conoscenza e la formazione sono le basi sulle quali costruire un solido futuro. E che nessuno deve sentirsi inferiore a qualcun altro.

Tutti coloro che vorranno contribuire con materiale scolastico o in qualsiasi altro modo può recarsi nei locali attigui alla chiesa Sant’Agata , in via Re d’Italia, il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

Condividi