Dal 24 settembre 2022 la parrocchia di San Domenico a Caltanissetta custodisce un prezioso tesoro. Si tratta di diversi oggetti, reliquiex corporis, di San Pio da Pietrelcina.
Le reliquie appartenevano al professor Gaetano Santagati, figlio spirituale del Santo. Dopo la sua morte, per esplicita volontà del suo proprietario, gli oggetti sacri sono stati affidati ai fratelli Lopiano. Un’eredità materiale e spirituale che i nuovi possessori, consultata la curia vescovile, hanno deciso di regalare alla parrocchia San Domenico. Le reliquie e gli oggetti appartenuti al Santo, adesso, sono gelosamente custoditi in parrocchia ed esposti alla venerazione dei fedeli in occasione della festa di Padre Pio, il 22 e 23 settembre 2023.
“San Pio da Pietrelcina amava ripetere che era solo <<un povero frate che prega>>, convinto che la preghiera fosse la migliore arma in possesso degli uomini, una chiave che apre il cuore di Dio – ha sottolineato il parroco Giuseppe Di Rocco -. E questo è il messaggio più importante che Padre Pio ci ha lasciato e che abbiamo bisogno di seguire ancora oggi”.
Gli appuntamenti inizieranno venerdì dalle 20:30 con una veglia di preghiera animata dalla gioventù ardente Mariana (GAM) durante la quale saranno esposte le reliquie. A questa seguirà il Rosario con meditazioni di Padre Pio, l’adorazione eucaristica e la memoria del transito del Santo.
Si proseguirà sabato 23 settembre con due celebrazioni, una al mattino, alle 9:30, e una la sera, alle 18:30, con l’animazione del coro della parrocchia San Domenico.
Il 23 settembre ricorre anche l’anniversario della morte del Servo di Dio Salvo D’Acquisto, vice brigadiere dell’Arma dei Carabinieri che nel 1943 scelse di farsi uccidere dalle SS, a Palidoro, per salvare la vita di 22 persone. Le commemorazioni verranno ricordate nella celebrazione eucaristica alla quale parteciperanno anche le guardie d’onore delle reali tombe del Pantheon.