Salute

Caltanissetta, il coro “MusicamicACaponetto” al Festival di voci bianche “a Cuori uniti”

Redazione 2

Caltanissetta, il coro “MusicamicACaponetto” al Festival di voci bianche “a Cuori uniti”

Ven, 08/09/2023 - 10:16

Condividi su:

Gli alunni del Coro Stabile “MusicamicACaponetto” della Scuola Primaria “A. Caponnetto” di Caltanissetta hanno partecipato al “Festival a Cuori uniti” organizzato dall’Associazione Ecclesia Mater di San Cataldo che ha indetto la 1^ Rassegna Corale di Voci Bianche.

Alla vigilia della Festa liturgica della Natività della Vergine Maria la Chiesa Madre di San Cataldo ha ospitato 7 cori di voci bianche formati da più di 150 bambini che hanno condiviso l’esperienza del canto corale e incantato il pubblico presente con le loro voci.                      

Il Coro Stabile “MusicamicACaponnetto” nato nel 2018 come progetto inserito nell’ambito dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto” ha al suo attivo numerose esibizioni e partecipazioni ad eventi culturali e musicali. Il coro è diretto e curato dal M° Marcella Ivana Stringi e dal M° collaboratore Paola Ferraro. 

Al “Festival a Cuori uniti” gli alunni del Coro “MusicamicACaponnetto” hanno eseguito il brano African Welcome Piece di Michael Udow caratterizzato da una semplice ed attraente melodia arricchita da un “sound tribale” eseguito attraverso gli strumenti musicali. Il secondo brano eseguito  è una canzone dal titolo Nica Nica… Questo brano in origine era una poesia che è stata composta intorno agli anni ’30 del secolo scorso da una bambina di 7anni, Nirmala Salve, per esprimere il suo immenso amore per l’universo e per l’umanità.

Il sancataldese Aldo Cammarata ne ha realizzato la melodia e la base musicale in collaborazione con il chitarrista nisseno Giangiacomo Martorana e i bambini del Coro “MusicamicACaponnetto”  l’hanno dedicata al pubblico presente come messaggio di Amore Universale. Il brano Dentro una cosa piccola c’è una cosa grande… è stato molto apprezzato dal pubblico per il profondo significato che esprime. Il brano valorizza le cose piccole o piccole cose; i gesti, i comportamenti, le manifestazioni di affetto e l’amore verso gli altri e diversi da noi.

Alla semplice melodia è stato un testo non solo cantato ma espresso anche con il linguaggio LIS, cioè la lingua italiana dei segni, adottata nella comunicazione dalle persone sorde. L’ultimo bano Oh happy day per il carattere gioioso e per l’eccezionale esecuzione dei coristi ha entusiasmato il pubblico.

I bambini hanno ricevuto tanti applausi e complimenti per essere stati bravi, ordinati e attenti. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto” di Caltanissetta Professore Maurizio Lomonaco presente alla Rassegna Corale si è complimentato con gli alunni del Coro “MusicamicACaponnetto” per avere regalato a tutto il pubblico presente delle belle emozioni e con gli organizzatori per aver dato l’opportunità a tanti bambini di vivere una significativa esperienza occasione  di scambio, confronto e condivisione.

La Rassegna Corale si è infatti conclusa con l’esecuzione della canzone SUPEREROI di Mr.Rain  cantata a cori uniti.

Il brano, dal profondo significato, parla di quanto l’amore sia fondamentale e possa aiutare nei momenti difficili. La vita è una battaglia che nessuno può vincere da solo.