Il nisseno Marco Amico, dopo lunghi anni vissuti in Thailandia, ritorna a Caltanissetta per portare nella sua terra la passione e quella che lui definisce “la vera arte della Boxe e Muay Thai”.
La sua palestra già nel nome, Trinacria Muay Thai Camp, vuole sottolineare l’intento perseguito: quello, cioè, di portare tecnica, esperienza e rispetto delle regole.
“Troppo spesso si assiste a un mescolamento di tecniche e costruzione di curriculum sportivi surreali – spiega il 45enne Marco Amico rinominato nel settore come Mark Thai -. Questi successi, presentati agli atleti come autorevolmente riconosciuti all’estero da maestri dell’arte praticata, vengono accolti favorevolmente dagli aspirtanti sportivi. Ciò, però, a danno di chi si approccia a questa arte della Boxe e Muay Thai”.
I primi successi di Marco Amico risalgono al 1998 quando ancora praticava questo sport a livello dilettantistico. Medaglie sono arrivate a Bangkok, Australia e Usa.
Nel 2000 ha conquistato, proprio a Bangkok, il Titolo Mondiale WPMF per la categoria 135 libbre, diventando così il più giovane Campione del Mondo non thailandese. Titolo ancora in suo possesso.
Oggi è un top fighter di livello mondiale e continua a partecipare alle competizioni più importanti. “Ho vinto tutto ciò che si può vincere nella Muay Thai, sconfiggendo mostri sacri thailandesi – racconta l’atleta con soddisfazione -. In Thailandia i miei incontri vengono trasmessi in diretta TV sui principali canali nazionali”.
Il prossimo appuntamento è alla competizione Nazionale “Italica Boxe ” della Global Boxing Italia e WBFC, patrocinata dell’Ente ASI. L’evento si terrà Domenica 1 ottobre 2023, all’MGM Events di Milano. La Competizione è aperta a tutti, anche ad atleti provenienti da altre Organizzazioni ed Enti, e sarà valida come Selezione per i CAMPIONATI DEL MONDO 2023 della Global Boxing Federation e dei Mondiali WBFC 2023 .
I settori interessati saranno:
BOXE: Young – Elite – Master
LIGHT BOXE: Baby – Kid – Cadet – Junior – Young – Elite – Master
I migliori atleti, vincitori del settore BOXE “ProAm e Classe A”, saranno inseriti nella Nazionale Italiana ASI.
Tutti i vincitori, di tutte le classi di Boxe e di tutte le categorie di Light Boxe, comporranno la Rappresentativa Nazionale.