Salute

Caltanissetta, gIANMARIA chiude il M’Arricrio Music Fest del Sicily Food Festival

Redazione 2

Caltanissetta, gIANMARIA chiude il M’Arricrio Music Fest del Sicily Food Festival

Dom, 10/09/2023 - 08:20

Condividi su:

È arrivato all’ultimo giorno il M’Arricrio Music Fest – 2^ tappa del Sicily Food Festival e, a salire sul palco allestito in viale Regina Margherita a Caltanissetta sarà Gianmaria.

Un weekend, quello che si conclude oggi, ricchissimo di eventi, emozioni e partecipazione di pubblico. Una manifestazione che ha abbinato musica e buon cibo.

Il Sicily Food Festival, ancora una volta, ha portato in città un’infinita varietà di delizie gastronomiche, street food di ogni tipo, birre artigianali, prodotti in conserva, pizze cotte al forno a legna e molto altro ancora per soddisfare ogni palato e promuovere la cultura e la tradizione culinaria italiana.

A deliziare i cittadini con le loro performance artistiche, nelle prime due serate, sono stati i Tiromancino e Leo Gassman. Questa sera, 10 settembre 2023, dalle ore 21.30 sarà il turno di gIANMARIA.

Il cantante e Rapper Italiano, nonostante la sua giovane età, ha già all’attivo importanti partecipazioni in programmi televisivi e canori. Emerge per il grande pubblico con il talent show X Factor e partecipa a Sanremo Giovani nel 2022 vincendo con la canzone “La città che odi”. Ritorna nell’anno successivo affrontando un altro tema delicato che scoperchia l’inquietudine spesso vissuta dalle nuove generazioni. Il brano “Mostro”, infatti, affronta il tema del senso di colpa vissuto da chi cerca di allontanarsi da ciò che gli è caro alla ricerca del successo.

Suicidio, apparenza e fallimento non sono tematiche affrontate in senso negativo ma, attraverso la musica, Gianmaria prova a esorcizzarle invitando a superare i momenti di crisi e di difficoltà.

Una serata che si prospetta “calda” non tanto per le temperature quanto per l’energia e la vitalità che da venerdì 8 è sprizzata in città. I Tiromancino e Leo Gassman hanno saputo attirare un grande pubblico anche dai territori e province limitrofe riempendo il viale nisseno.

Serate che hanno saputo risvegliare ricordi di grandi eventi organizzati in città diversi anni fa, manifestazioni che i cittadini hanno ancora voglia di rivivere magari con un’organizzazione logistica interna che possa favorire meglio le attività commerciali locali piuttosto che dare spazio all’ottima ristorazione offerta in questi giorni che, però, porterà gli introiti economici fuori dal territorio.

Il Concerto di gIANMARIA, comunque, non sarà l’unico evento organizzato all’interno del Sicily Food Festival poiché si inizierà la mattina, dalle 9.30, allo Spazio Pitta in via Angeli con il Dj Set a cura di @djrozbert e il suo spettacolo “best of 70-80-90” con possibilità di aperitivo, pranzo e visita della casa museo.

La giornata proseguirà, dalle 19 alle 20 dentro la villa Amedeo con l’ultimo degli appuntamenti promossi da SlowFood, Il Parco mondiale della dieta mediterranea e GAL “Terre del Nisseno”. Interverranno per parlare del Torrone nisseno ma anche di risultati e prospettive per il territorio:

Grazia Giammusso – Vice Sindaco ed Assessore alle Attività Produttive del Comune di Caltanissetta; Claudio Nitro – Torronaio referente comunicazione del Presidio; Fabio Di Francesco – Presidente Slow Food Sicilia; Gianfranco Lombardo – Presidente del GAL “Terre del Nisseno”; Giuseppe Ippolito – Responsabile di Piano del GAL “Terre del Nisseno”; Giuseppe La Mensa – Assessore alla Innovazione e transizione digitale del Comune di Caltanissetta e Rocco Selvaggio – Legale rappresentante della Cooperativa agricola “La Mandorla” capofila del Gruppo di cooperazione Centro Sicilia BIO.

L’apertura degli stand del Food & Drink e il concerto “Mostro Tour 2023”, dunque, saranno la degna conclusione di tre giorni spettacolari.