È giunta alla 7° edizione Fitwalking for Ail, la camminata solidale non competitiva per celebrare la giornata mondiale per sensibilizzare sulle Leucemie, raccogliere fondi, sostenere la ricerca e l’assistenza dei pazienti con tumori del sangue e dei loro famigliari.
Tornerà protagonista in tutta Italia, da nord a sud, in 21 città italiane tra cui anche Caltanissetta.
Dalle ore 9,30 sarà distribuito il Kit della manifestazione e la partenza avverrà alle 10,15. Tutto in Viale Regina Margherita.
Il fitwalking è una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità. Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività motorio-sportive, per il tempo libero e per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute e per il benessere.
I buoni motivi per praticare il fitwalking sono tanti e si possono trovare motivazioni e stimoli che coinvolgono tutti verso tale pratica. Innanzitutto però il fitwalking si pone come un’attività alla portata di tutti.
Secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030, inoltre, un approccio integrato che comprenda l’ambiente fisico, sociale, economico, ecologico e culturale del contesto territoriale è l’unico possibile per promuovere la salute umana e la sostenibilità ambientale.
Avvicinarsi alla tecnica del fitwalking significa pertanto rendere il modo di camminare sufficientemente efficace da potersi muovere ad una elevata velocità mantenendo una gestualità naturale.
AIL invita tutti i partecipanti o i sostenitori a condividere nei propri canali social immagini e informazioni sulla manifestazione con l’hashtag #versonuovitraguardi.
Per info e iscrizioni per la Fitwalking for Ail Caltanissetta è possibile chiamare il numero 3295743657 o mandare una mail ad ailcaltanissetta@libero.it
Nella foto: una precedente manifestazione a Roma