Salute

Caltanissetta, domenica 24 alla Villa Amedeo torna il “Picnic Storico tra le epoche”

Donatello Polizzi

Caltanissetta, domenica 24 alla Villa Amedeo torna il “Picnic Storico tra le epoche”

Dom, 17/09/2023 - 09:48

Condividi su:

Musiche, abiti e porcellane in stile Barocco, Rococò e Regency (stile impero) animeranno a Caltanissetta la villa Amedeo domenica 24 settembre.

Torna, anche nel settembre 2023, il celebre appuntamento “Picnic storico tra le epoche” organizzato dall’associazione Artistico Culturale “Arte & Tendenza” di cui è presidente Enzo Falzone e la regia di Sergio Forzato.

Una giornata, patrocinata dal Comune di Caltanissetta, l’associazione Artistico Culturale “Arte & Tendenza”, Sicilbanca, Diamond Event e BCC Toniolo e San Michele, in cui si rievoca il tempo – tra il 1760 e il 1860 – in cui i nisseni, a ridosso della festa patronale di San Michele, animavano il centro e gli spazi verdi con i loro abiti ampi, merletti, cilindri, bastoni e ombrellini.

L’ingresso dei visitatori è libero e gratuito e si potrà ammirare i partecipanti vestiti a tema e accompagnati con i loro cestini e merende, ma anche partecipare durante i momenti aperti al pubblico per le danze storiche.

La manifestazione, sempre più apprezzata, continua ad arricchirsi con l’innesto di associazioni e istituzioni che hanno voglia di rendere questa giornata ancora più caratteristica e fedele al passato.

Tutto inizierà alle 10.30 quando il corteo storico partirà da via Francesco Crispi per percorrere Corso Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi, Corso Umberto I e viale Regina Margherita.

Dalle 11:00 si raggiungerà la villa comunale “Amedeo di Savoia” e risuoneranno le note romantiche del corpo bandistico musicale “Giuseppe Verdi” di Caltanissetta.

Seguiranno le danze storiche con “l’ateneo di danze dell’800 di Palermo e “l’accademia del ventaglio” di Siena.

La mattinata si concluderà con il picnic.

Alle 15:30 si riprenderà con i “Tableaux Vivants” dell’associazione Diamond Event e il Reggimento Real Marina di San Cataldo. Si proseguirà dalle 16:00 con la partita di Croquet con Sergio Forzato, alle 17:00 con l’Afternoon Tea Old Style e la degustazione del gelato storico. Un momento, questo, curato dai comitati quartiere centro storico e il pasticcere Lillo De Fraia. Alle 17:30 sarà il momento del coinvolgimento dei visitatori con le danze storiche e le fogge di epoche passate durante il quale sarà proclamato il miglior abito storico.

L’evento si concluderà alle 18:30. I visitatori, dunque, saranno invitati a tornare alla propria epoca storica senza dimenticare il passato che li ha preceduti.