Oggi, sabato 23 settembre 2023, ricorrono gli 80 anni dal sacrificio del Carabineri Salvo D’Acquisto. Il militare, infatti, si offrì volontario per essere giustiziato e salvare, con il suo eroico gesto, ben 22 civili ingiustamente accusati dalla SS naziste. Riconosciuto dalla chiesa cattolica “Servo di Dio”, viene ancora ricordato dall’arma e dai civili per il suo esempio di virtù e altruismo.
Questo pomeriggio il Colonnello Vincenzo Pascale e il Sindaco Roberto Gambino, scortati dai militari dell’arma e dalla Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, hanno ricordato Salvo D’acquisto rendendo omaggio al suo gesto anche con una corona di fiori che, simbolicamente, rimane esposta nella via a lui intitolata.
“Noi cittadini e istituzioni siamo grati per il lavoro quotidiano svolto dall’arma dei Carabinieri – ha commentato il Sindaco Roberto Gambino. Ai tempi di Salvo d’Acquisto gli aguzzini erano i Nazisti oggi noi combattiamo contro la mafia. Contrastare questo sistema permette di rendere la società più sicura e questo anche grazie al prezioso lavoro dei militari”.
“Quella del 2023 è una data importante ma, oltre al sacrificio di Salvo D’Acquisto ritengo sia importante ricordare anche le 4 giornate di Napoli, un’altra pagina della storia scritta anche con il supporto dei Carabinieri – ha sottolineato il Colonnello Vincenzo Pascale -. Questi esempi vivono ancora oggi nei valori che ci hanno tramandato sacrificando la loro vita e noi abbiamo il dovere di accoglierli, rispettarli e tramandarli ai giovani infondendo loro messaggi positivi”.
Il vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri Reali Salvo D’acquisto è stato ricordato anche durante la celebrazione in memoria di San Pio da Pietrelcina nella parrocchia San Domenico. Alla funzione erano presenti le Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.