Cultura Eventi e Spettacoli

Ballerine nissene del Centro Studi Danza si esibiscono alla mostra di Sotir a Taormina

Sabato 9 settembre scorso, presso la Sala Colonna del Palazzo “Duchi di Santo Stefano” a Taormina, in occasione della mostra pittorica dell’artista nisseno Salvatore Gumina, in arte Sotìr, si è tenuta l’esibizione di danza delle allieve della Maestra Mariella Rizza del Centro Studio Danza di Enna e Caltanissetta, creando un connubio sinergico tra pittura e danza molto apprezzato da pubblico presente.

La performance delle allieve di danza ha emozionato i presenti per l’eleganza e vitalità espressa con cui sono stati interpretati i temi trattati da Sotìr.

All’evento hanno preso parte l’assessore alle politiche giovanili di Taormina Mario Quattrocchi il quale ha portato i saluti del Sindaco On. Cateno De Luca, inoltre erano presenti il presidente dell’Ordine degli Architetti di Caltanissetta arch. Piero Campa e il presidente dell’associazione “Pitturiamo” dott. Nino Argentati.

Le allieve della Scuola Danza di Enna, anch’essa diretta dalla Maestra Mariella Rizza, prendendo parte all’evento hanno ancor più dimostrato che l’intento del Centro Studio è quello di accogliere tutti in un’ottica di reale inclusione e fruizione delle più alte forme artistiche. L’evento, presentato e moderato dall’avvocato Paolo Biagio Mortellaro, si è concluso con i saluti della Dirigente dell’Istituto Oasi Cristo Re di Caltanissetta, Suor Maria Paola, la quale ha voluto porre l’accento sulla particolare rilevanza che l’arte e la bellezza hanno nell’ educazione dei giovani e nella strategia dell’offerta formativa dell’Istituto dalla stessa diretto che ospita il Centro Studio Danza diretto dalla stessa Maestra Mariella Rizza.

Un percorso narrativo che diventa colore e forma plastica, surreale e metafisico ma allo stesso tempo spirituale e materiale dove per una sera, le piccole e le grandi ballerine hanno dato forma ai rilevanti temi e inquietudini che Sotìr ha voluto rappresentare.

Erano presenti anche, come ballerine, le piccole allieve della scuola Oasi Cristo Re, Chiara Marcenò e Rachele Amico nonché la piccola Evolet Gumina.

Molto apprezzato dal pubblico e dalle autorità presenti, è stato l’intervento finale dell’artista Sotìr, che ha disvelato la genesi e la chiave di lettura simbolica di una installazione. Durante l’evento è stato ricordato che, dal 18 ottobre, alcune opere dell’artista saranno presenti a Madrid presso la “Captloona Art Gallery” di Madrid. Lo stesso Sotìr e le giovani allieve saranno inviati a Madrid per la presentazione dell’evento.

Lo spettacolo di danza si è concluso col ringraziamento dei presenti alle allieve di Enna e Caltanissetta nelle persone di Martina Infantolino, Giulia Pesce, Beatrice Zito, Beatrice Bizzini, Elena Davì, Martina Caruso, Viviana Fazzi, Emanuela Lo Presti, Giorgia Sfameni e Giorgia Virlinzi.

Condividi