Salute

Avvistata in Sicilia la formica rossa: è tra le specie più invasive al mondo

Redazione 2

Avvistata in Sicilia la formica rossa: è tra le specie più invasive al mondo

Lun, 11/09/2023 - 19:05

Condividi su:

E’ arrivata in SICILIA una delle specie più invasive al mondo, la Solenopsis invicta, una formica rossa con una puntura dolorosa. E’ “il primo avvistamento ufficiale dell’insetto in Europa” quello descritto sulla rivista ‘Current Biology’. “Le formiche potrebbero presto diffondersi in tutto il continente causando gravi problemi ambientali, sanitari ed economici in Italia e non solo”, avvertono i ricercatori.

“S. invicta è una delle specie invasive peggiori. Può propagarsi i in modo allarmante rapidamente”, afferma l’autore principale dello studio Mattia Menchetti, dell’Istituto di biologia evoluzionistica in Spagna. “Trovare questa specie in Italia è stata una grande sorpresa – sottolinea – ma sapevamo che questo giorno sarebbe arrivato”.

Comunemente conosciuto come formica rossa importata, questo insetto è stato chiamato S. invicta per la sua caratteristica più temuta, le punture, che sono dolorose e occasionalmente possono provocare shock anafilattico. Originaria del Sud America, la ‘formica di fuoco’ si è diffusa velocemente anche in aree lontane, trasportata dal vento. Ma l’uomo ha contribuito a farla viaggiare, sia con il commercio marittimo sia trasferendo prodotti vegetali, permettendole di stabilirsi in Australia, Cina, Caraibi, Messico e in tutti gli Stati Uniti in meno di un secolo. L’Europa, evidenziano gli scienziati, è rimasta ‘indenne’ più a lungo del previsto.

“C’è un ampio numero di specie di formiche aliene attualmente insediate” nel Vecchio continente “e l’assenza di questa è stata una sorta di sollievo” per molto tempo, rimarca Menchetti. “Per decenni gli scienziati hanno temuto che sarebbe arrivata. Non potevamo credere ai nostri occhi quando l’abbiamo visto”, confessa.