SAN CATALDO. L’Associazione Culturale Giuseppe Amico Medico ha annunciato che anche quest’anno San Cataldo sarà presente con “LE VIE DEI TESORI”, il grande Festival nato a Palermo nel 2006 che trasforma le città in grandi musei diffusi, aprendo tesori solitamente inaccessibili o poco conosciuti, visitabili con un coupon unico.
Come lo scorso anno, saranno due i siti sancataldesi che, con un piccolo contributo, residenti e turisti potranno scoprire e riscoprire: la settecentesca Chiesa di San Francesco detta dei Cappuccini, una delle più interessanti della città, e la Chiesa del Patriarca San Giuseppe che eccezionalmente, aprirà le porte della sua Cripta seicentesca.
Ciò è stato possibile grazie alla volontà
dell’Amministrazione Comunale e del sindaco Gioacchino Comparato che in
sinergia con l’Amico Medico e gli organizzatori della settima edizione nissena,
coordinati da Pasquale Tornatore, ha deciso di dar seguito all’importante
iniziativa che ha visto il coinvolgimento di San Cataldo per la prima volta nel
settembre dello scorso anno.
Grazie alla disponibilità dell’arciprete don Alessandro Giambra sarà possibile visitare, inoltre, il Coro d’Inverno e la Cripta della Chiesa Madre. Quest’ultima, e quella della Chiesa di San Giuseppe ospiteranno alcuni tra i più importanti simboli della Settimana Santa sancataldese e della storia della città che saranno svelati nei prossimi giorni.
I weekend interessati sono quelli del 16/17 settembre, 23/24 settembre e 30 settembre/1 ottobre, gli orari dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:00.