SOMMATINO. Si è riunito il Consiglio Comunale presso l’Aula Consiliare del “Vecchio Municipio”, in seduta urgente. Dopo ampia discussione è stato approvato dal Consiglio Comunale il Piano Economico Finanziario 2023 che prevede un aumento della spesa per tutta la Cittadinanza. Questo PEF fa riferimento al Consuntivo dell’anno 2021 e presenta un aumento che scaturisce dal nuovo contratto di gestione sottoscritto ad Aprile 2022 dalla precedente Amministrazione per il passaggio del servizio di gestione dei rifiuti da TEKRA a Impianti SRR.
In questo nuovo contratto è stato previsto l’aggiornamento dei prezzi, l’inserimento di nuovi servizi e di nuovi mezzi per una diversa gestione del servizio. Sappiamo già che le opposizioni approfitteranno di questo aumento per indicare come responsabile questa amministrazione, ma poco abbiamo potuto fare su un contratto già firmato prima del nostro insediamento.
A seguire, è stata votata la migliore distribuzione delle
Tariffe Tari tra utenze domestiche e non domestiche, con riferimento al PEF
appena approvato, affinché l’aumento di cui sopra arrivi a gravare il meno
possibile sui Cittadini e sulle attività produttive e professionali del
territorio.
Il Terzo Punto riguardava l’approvazione dello Statuto della nuova Unione dei Comuni della FUA di Caltanissetta (che comprende Caltanissetta, Enna, San Cataldo, Santa Caterina, Serradifalco, Delia e Sommatino). Questo nuovo Ente giuridico che si andrà a costituire sarà fondamentale per la gestione della nuova Agenda Urbana che il Dipartimento della Programmazione metterà a disposizione dei Comuni costituenti. Questo passaggio ci permetterà quanto prima di poter attingere a finanziamenti diretti riguardanti la nuova Agenda Urbana.