San Cataldo. Riprendiamoci la Città. Modaffari: ecco come richiedere alla Regione il Bonus Affitti

SAN CATALDO. Il gruppo “Riprendiamoci la Città”, tramite il consigliere Giampiero Modaffari ha comunicato ai cittadini di San Cataldo e non solo, che dalle ore 9 di lunedì 21 agosto alle ore 18 del 20 ottobre 2023 è possibile richiedere il contributo relativo all’anno 2021 e destinato ai titolari di un contratto di locazione per abitazioni pubbliche, private o di edilizia popolare.

A tal fine la Regione Siciliana ha messo a disposizione 17 milioni di Euro quale “BONUS AFFITTI” per quanti erano in locazione nel 2021 e che rispettano determinati requisiti previsti nel bando.

Le istanze possono essere presentate esclusivamente on line, collegandosi alla piattaforma digitale della Regione Siciliana al link https://siciliapei.regione.sicilia.it/fondolocazione, attraverso Spid o carta d’identità elettronica.

Dal link soprariportato è possibile visionare il BANDO 2021 e la Guida per la preparazione dell’istanza.

Nel bando regionale pubblicato sul portale internet della Regione sono indicati i requisiti necessari e la documentazione da presentare per accedere al contributo, tra le quali:

– occorre essere titolari per l’anno di riferimento, il 2021, di un contratto di locazione di unità immobiliari ad uso abitativo di proprietà pubblica o privata e di alloggi di edilizia economica e popolari ancora in corso e debitamente registrato;

– certificazione Ise/Isee riferita ai redditi 2021, che attesti la fascia reddituale di appartenenza così da rientrare tra quelle ammesse;

– essere residente nell’immobile per il quale si richiede il bonus;

– è fondamentale che i pagamenti del canone di affitto siano in regola;

– non essere titolare di reddito di cittadinanza atteso che i contributi concessi non sono cumulabili con la quota destinata all’affitto del cd. reddito di cittadinanza.

Condividi