SAN CATALDO. Un nuovo traguardo è stato raggiunto presso l’Ospedale Maddalena Raimondi di San Cataldo. Presso il laboratorio di Biologia Molecolare è stato infatti avviato un innovativo test diagnostico basato sulla metodica in Real Time PCR di farmacogenetica Grazie a questo metodo di analisi sarà possibile rilevare le mutazioni genetiche che possono causare resistenza ai chemioterapici e prescrivere terapie personalizzate, mirate e meno invasive per i nostri pazienti oncologici.
Inoltre sarà possibile individuare il dosaggio perfetto del farmaco per ciascun paziente migliorando la sua risposta alla terapia e, se necessario, di adattare rapidamente la cura per garantire risultati migliori ed efficaci. Con l’implementazione di questa metodica, il laboratorio di Biologia Molecolare si allinea così ai più elevati standard assistenziali nazionali, aprendo la strada ad una medicina personalizzata e mirata per ciascun individuo.
Un ringraziamento speciale è stato espresso a tutto il team del laboratorio di Biologia Molecolare, guidato dalla Dott.ssa Andriolo e al prezioso contributo della Dott.ssa Di Forti, della Dott.ssa Cucchiara e della Dott.ssa Miccichè.