Attualità

Libri in cuffia: tra i best Sellers anche “I Leoni di Sicilia” con la voce di Ninni Bruschetta

Viaggiare ascoltando storie: i grandi bestseller dell’estate in cuffia. Tra i consigli di Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment – figura Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone (Einaudi), finalista al Premio Strega 2023.

L’audiolibro è narrato da Sonia Bergamasco. La storia è autobiografica e le vicende risalgono al 1965 quando un uomo e una donna, dopo aver abbandonato nel parco di Villa Borghese la figlia di otto mesi, compiono un gesto estremo. Quella bambina abbandonata è l’autrice Maria Grazia Calandrone che in queste pagine indaga e torna nei luoghi in cui sua madre ha vissuto. La voce di Lino Guanciale anima le avventure di Cafè Royal di Marco Balzano (Einaudi).

Al centro un vivace bar milanese dove convergono le intricate traiettorie dei destini dei clienti, per poi proseguire di nuovo nel loro solitario percorso. Il Cafè Royal diventa il brulicante palcoscenico di tanti destini, dove ogni personaggio si svela nella sua struggente umanità.

Consigliati da Audible anche i volumi de La saga dei Florio di Stefania Auci (Nord editore) a cui dà voce l’attore siciliano Ninni Bruschetta (in foto); l’opera ripercorre fin dalle origini l’epopea della famiglia Florio, emigrata dalla Calabria alla Sicilia e divenuta poi nel corso dell’800 una delle dinastie più importanti d’Europa.

Intrecciando il percorso di ascesa commerciale e sociale dei Florio con alcune delle vicende che hanno segnato gli anni più inquieti della storia italiana

. Tra i titoli disponibili in audiolibro c’è Come d’aria di Ada Adamo (Elliot) vincitore dello Strega 2023 e interpretato dall’attrice teatrale Daria Deflorian.

Condividi