Il mercato dell’usato secondo Deloitte rappresenterà più della metà del mercato primario e crescerà fino a 35 miliardi di CHF entro il 2030. Questa crescita dovrebbe essere sostenuta dai marchi che offrono nuovi prodotti di usato, dall’espansione dei canali esistenti e dai clienti che cercano orologi a prezzi scontati e fuori produzione.
Il successo online continua
Crediamo che la percentuale di orologi acquistati online aumenterà dal 15 percento al 30 percento entro il 2030. Le vendite online continuano a crescere, e quasi la metà dei Millennial e della Gen Z preferisce fare acquisti online rispetto ai negozi fisici, nonostante il 63% degli esecutivi del settore ritenga che le vendite offline domineranno nei prossimi cinque anni.
La terra delle possibilità
Con la quota più alta di orologi esportati, gli Stati Uniti continuano an essere il mercato più importante per l’industria orologiera svizzera. Un forte comportamento e-commerce, un aumento delle opzioni di vendita al dettaglio o nelle auction house, sia online che in negozio, e un crescente apprezzamento del valore degli orologi di lusso guidano la crescita.
Guardami o ESG?
La sostenibilità o l’immagine del marchio sono le cose più importanti? Un piccolo numero di clienti si concentra sull’immagine del marchio, mentre la maggior parte dei clienti è equamente divisa tra coloro che considerano la sostenibilità e coloro che non se ne preoccupano se l’orologio gli piace. Le credenziali di sostenibilità di un orologio sono più importanti per i Millennial e la Gen Z.
Mostrami il denaro.
Il 23% dei clienti acquista un orologio per guadagnare denaro o per rivenderlo in futuro. Gli acquirenti di orologi, in particolare in Asia, sono consapevoli del potenziale di guadagno degli orologi e si ispirano a prezzi di rivendita più alti o an una maggiore diversificazione del portafoglio. Il valore della speculazione è considerato superiore a quello della successione familiare.
Immersi nel metaverso: il 57% dei marchi sta pianificando di lanciare token non fungibili (NFT) nel prossimo anno, principalmente come gemelli digitali per la certificazione e per accessorizzare il metaverso. Anche se il 40% dei consumatori è interessato agli NFT principalmente per potenziali investimenti, il 31% non li conosce ancora.
Il nuovo amico del sesso femminile sono gli orologi, non il genere. Tuttavia, il 26% delle donne preferisce design specifici per uomini e il 44% preferisce design specifici per donne. Quasi la metà dei marchi sta cercando di includere design per donne e un terzo sta cercando di offrire dimensioni adatte alle donne. I marchi credono che le acquirenti donne avranno un futuro luminoso.
Generazione degli orologi da polso: ogni terzo Millennial e Gen Z ora possiede un orologio, e non si tratta solo di smartwatch. A causa della sensibilità al prezzo e della sostenibilità, i clienti più giovani preferiscono l’acquisto online rispetto all’usato. Buona notizia per l’industria: Gli orologi sono sempre trendy.
Nuove vette ma con molta incertezza
L’anno più forte dell’industria orologiera svizzera è stato il 2021. I valori delle esportazioni hanno raggiunto 21,2 miliardi di CHF, leggermente sopra il precedente record del 2014 e molto più alto di quelli prima del COVID-19. Nel 2021, dopo una spesa contenuta nel 2020, la domanda di orologi di lusso è aumentata in Cina e negli Stati Uniti a causa del passaggio dei clienti ricchi da altri articoli di lusso, come i viaggi, ai cosiddetti beni di lusso duri. Ciò ha consolidato il passaggio verso gli orologi come classe di attività. La digitalizzazione ha continuato ad aprire nuovi pubblici e nuove vie d’acquisto per il settore degli orologi. Il 2022 è stato più calmo; La guerra in Ucraina, l’inflazione a livelli record e i problemi persistenti della catena di approvvigionamento a causa dei lockdown locali, in particolare in Cina, sono stati alcuni dei problemi che hanno portato a numerose sfide. Tuttavia, il grafico 1 mostra un aumento significativo delle esportazioni da gennaio 2022, con i valori di quarzo in aumento del 13% e le unità in aumento del 9%. Le unità sono diminuite del 3% nel segmento meccanico, mentre il valore è aumentato del 12%. Con i clienti che continuavano a cercare di riprendersi dalla pausa di spesa di lusso del 2020, gli orologi di fascia alta hanno superato le aspettative.