Salute

Cos’è il Bitcoin e come funziona?

Redazione

Cos’è il Bitcoin e come funziona?

Gio, 17/08/2023 - 13:42

Condividi su:

Investment managers with laptops offer better returns and risk management. Investment fund, investment opportunities, hedge fund leverage concept. Bright vibrant violet vector isolated illustration

Dovresti aver sentito parlare di questo stano nome, vero? A causa del suo rapido aumento di valore, Bitcoin è stato al centro dell’attenzione quando ha superato la barriera dei $1.000 per la prima volta il 1° gennaio 2017, superato i $19.000 a dicembre dello stesso anno e poi perso circa il 50% del suo valore nella prima parte del 2018.

Tuttavia, la storia di Bitcoin è molto più lunga e ricca delle semplici notizie sui giornali sulle variazioni di prezzo. Ci sono componenti di finanza, matematica, scienza, economia e società. È molto complesso, molto tecnico e cambia rapidamente. Poiché non si riferisce necessariamente an una moneta fiat preesistente e è completamente digitale, i nuovi utenti potrebbero trovarsi confusi. Questo primer è stato creato per rispondere an alcune domande frequenti e chiarire alcuni concetti fondamentali su Bitcoin.

In primo luogo, una storia breve

Una persona con l’alias Satoshi Nakamoto ha creato il primo bitcoin nel 2009. Il suo obiettivo era creare “un nuovo sistema di pagamento elettronico” che fosse “completamente decentralizzato senza server o autorità centrale”. Prima di fornire alla comunità di Bitcoin il codice sorgente e i domini del progetto nel 2011, Nakamoto ha creato l’idea e la tecnologia dietro Bitcoin.

Un’analisi di Bitcoin

Bitcoin è un tipo di valuta elettronica. Non è solo il saldo della carta di credito o il valore del denaro nel tuo conto bancario; potrebbe anche rendere più difficile capire quanto pensi. Bitcoin non è paragonabile a monete o banconote reali.

Cosa rende Bitcoin diverso da altre valute?

I pagamenti possono essere effettuati elettronicamente utilizzando Bitcoin se entrambe le parti sono d’accordo. In questo senso, è simile ad altre valute digitali come il dollaro, l’euro o lo yen.

Si discosta dalle valute fiat digitali in diverse aree importanti:

1. La decentralizzazione

La caratteristica più attraente di Bitcoin è sicuramente la sua struttura decentralizzata. La rete Bitcoin non ha un leader centrale. Il gruppo di programmatori volontari lo gestisce e gestisce attraverso una rete globale decentralizzata di computer specializzati. Ciò attira persone che non si sentono sicure con il potere che governi e banche hanno sul loro denaro.

Bitcoin è una valuta digitale che utilizza la crittografia e gli incentivi economici per risolvere il “problema della doppia spesa” delle valute elettroniche, che rende facile copiare e riutilizzare gli asset digitali. Con le valute fiduciarie elettroniche, le banche controllano il sistema finanziario tradizionale. L’onestà delle transazioni di Bitcoin è garantita da una rete pubblica, decentralizzata e senza proprietario.

2°. Risorse limitate

Le banche centrali possono emetterne quanto vogliono e cercare di influenzare il loro valore relativo perché teoricamente non c’è limite all’offerta di valute fiat come il dollaro, l’euro, lo yen, ecc. Sono coloro che possono pagare il conto, in particolare coloro che non hanno altri mezzi di pagamento.

Tuttavia, la produzione di valuta è rigorosamente controllata dall’algoritmo sottostante di Bitcoin. Ogni ora vengono creati un numero finito di nuovi bitcoin. Questo tasso diminuirà lentamente fino a raggiungere 21 milioni. Poiché il valore di Bitcoin dovrebbe in teoria aumentare se la domanda aumenta e l’offerta rimane stagnante, questo lo rende più attraente come investimento.

3. Anonimità

I mittenti dei pagamenti elettronici tradizionali sono noti (per verifiche, conformità alle leggi anti-riciclaggio, ecc.), ma gli utenti di Bitcoin possono teoricamente mantenere un certo grado di anonimato. Non c’è un “validatore” centralizzato, quindi le transazioni Bitcoin possono avvenire in modo anonimo. Il protocollo controlla tutte le transazioni precedenti quando viene richiesta una transazione per assicurarsi che il mittente abbia il numero di Bitcoin richiesto e l’autorizzazione necessaria per trasmetterlo. Il sistema può funzionare senza conservare alcun dato personale.

L’indirizzo “portafoglio” unico di un utente (anche noto come portafoglio digitale) funge da identificazione quando viene utilizzato effettivamente. Le transazioni finanziarie possono essere tracciate con un po’ di lavoro. Le forze dell’ordine hanno anche sviluppato strumenti per rintracciare gli utenti se lo desiderano.

La maggior parte degli scambi è tenuta dalla legge a verificare l’identità dei clienti prima di consentire loro di acquistare o vendere Bitcoin, fornendo un altro modo per monitorare la loro circolazione. Poiché la rete è aperta, chiunque può vedere quanto è avanzata una transazione specifica.

Di conseguenza, i criminali, i terroristi e i riciclatori di denaro dovrebbero evitare di utilizzare Bitcoin.

4. Difficoltà

Mentre le transazioni elettroniche in valuta tradizionale possono essere cancellate, le transazioni Bitcoin non lo sono. Ciò è dovuto al fatto che non c’è un singolo “regolatore” che possa dire: “ok, il denaro deve essere restituito”. Non è possibile apportare modifiche dopo un’ora dalla data in cui una transazione è stata registrata nella rete.

Anche se ciò può preoccupare alcuni, garantisce che le transazioni Bitcoin non possano mai essere alterate.

5. Diversità

La denominazione più piccola di Bitcoin è satoshi. Al tasso di cambio attuale, è equivalente an un milione

un ionesimo (0.00000001) di un bitcoin, o circa un decimo di centesimo. Ciò potrebbe consentire microtransazioni, che attualmente sono impossibili con i vari tipi di valuta elettronica consolidati.

Quali metodi vengono utilizzati per monitorare gli acquisti di Bitcoin?

La blockchain, che gestisce i dati delle criptovaluta, è molto importante imparare I concetti fondamentali del trading online. Ogni utente ha la sua propria blockchain in cui viene conservata la storia delle sue transazioni Bitcoin. Ogni transazione Bitcoin viene registrata e pubblicata in un registro pubblico per garantire la legittimità del Bitcoin e prevenire le frodi. Per evitare la doppia spesa e la falsificazione di bitcoin, questo metodo è utile.

Il sistema Bitcoin tiene traccia degli indirizzi digitali di tutti i portafogli attraverso cui passa un bitcoin, ma non tiene traccia dei proprietari dei portafogli. In pratica, ciò significa confermare digitalmente ogni transazione mantenendo l’anonimato completo.

Le identità degli utenti non possono essere visualizzate nella cronologia delle transazioni del loro portafoglio Bitcoin. La cronologia pubblica di un Bitcoin garantisce sicurezza e trasparenza, scoraggiando l’utilizzo per attività illegali.

Crypto: Come Funziona

Pensa a Torrent, una rete di condivisione di file degli anni 2000. Tuttavia, la rete Bitcoin crea e verifica blocchi di dati, che vengono poi espressi come valuta digitale, piuttosto che trasferire dati fisicamente.

Le criptovalute includono Bitcoin e molte delle sue derivate. Il sistema utilizza la crittografia (una crittografia molto avanzata chiamata blockchain) per creare nuove valute e convalidare le transazioni tra utenti. Le sequenze crittografiche possono essere utilizzate per una varietà di scopi. Ad esempio, possono verificare le transazioni Bitcoin, creare transazioni praticamente a prova di contraffazione e facilitare il facile trasferimento di valuta o dati da banche.

Prima di poter essere spesi, i Bitcoin devono essere “minati” dalla rete. A differenza delle valute convenzionali, che devono essere coniate o stampate da un governo, Bitcoin può essere “minato” da coloro che contribuiscono con potenza computazionale dai loro computer alla rete distribuita, che crea nuovi blocchi di dati che contengono il registro globale distribuito di tutte le transazioni. La codifica e la decodifica di questi blocchi richiedono molte risorse informatiche. L’utente il cui sistema crea il numero casuale che il sistema accetta come nuovo blocco viene premiato con una certa quantità di Bitcoin o una percentuale delle commissioni di transazione.

Gli utenti forniscono potenza di elaborazione aggiuntiva alla rete per scambiare Bitcoin, creando nuovi Bitcoin da spendere. È una strategia di guadagno autosufficiente… o crea rappresentazioni di ricchezza equivalenti in crittografia.

Cos’è Bitcoin Mining?

Estrazione monetaria digitale

Un nuovo Bitcoin viene “minato” ogni volta che un computer contribuisce alla manutenzione della rete Bitcoin. I computer di estrazione di Bitcoin lavorano insieme in un tipo di competizione informatica per gestire il numero crescente di transazioni che passano attraverso la rete. Il vincitore, che generalmente ha le macchine più veloci, riceve una quota di Bitcoin appena creata. Un nuovo vincitore viene incoronato ogni dieci minuti. Inoltre, abbiamo scoperto che la quantità massima di Bitcoin in circolazione è di 21 milioni. Non verranno estratti ulteriori Bitcoin dopo che questo limite sarà raggiunto. Questo limite dovrebbe essere raggiunto nell’anno 2140. Al momento, circa 16 milioni di Bitcoin sono in circolazione. In questo modo, ogni Bitcoin in circolazione è stato inizialmente emesso an un computer che ha contribuito a questo registro. Solo le persone con hardware speciale stanno ora emergendo, anche se qualcuno potrebbe configurare un computer per estrarre Bitcoin.

È vantaggioso acquistare strumenti per l’estrazione di Bitcoin?

L’industria che si concentra sull’estrazione di Bitcoin è cresciuta rapidamente. Quando si tratta di redditività, non è più possibile estrarre da un normale desktop a casa. I data center sono magazzini pieni di computer speciali progettati per estrarre Bitcoin. In questi giorni, avviare un’operazione di estrazione richiede milioni.

I nuovi utenti non dovrebbero più investire nell’estrazione di Bitcoin.

Se ti senti pronto a partecipare a questo sforzo, non esitare. Tuttavia, se stai cercando un investimento redditizio, non cercare di fuggire.

Come posso usare i miei Bitcoin?

I Bitcoin, una volta acquisiti, sono simili all’oro perché possono essere scambiati per altri Bitcoin o per beni e servizi. Puoi investire in Bitcoin per trarre profitto dall’apprezzamento o dalla svalutazione del prezzo della valuta. È possibile che si tratti semplicemente di un’altra forma di spesa. Sempre più commercianti accettano Bitcoin come metodo di pagamento.

Come guadagnare con i Bitcoin

Non è una sorpresa che Bitcoin sia diventato un mezzo di scambio, considerando l’attrattiva delle valute digitali decentralizzate in generale. Bitcoin offre un’opportunità unica di speculare su una classe di attività finora inesplorata, poiché è accessibile a chiunque.

Posso acquistare Bitcoin? Questi sono alcuni dettagli importanti da tenere a mente prima di fare un acquisto.

Perché i prezzi di Bitcoin sono così elevati?

Prendiamo la moneta d’oro come esempio. C’è una quantità enorme di oro da distribuire. Non ci sarà mai abbastanza oro da distribuire, e con il passare del tempo sarà sempre più difficile e costoso trovarlo ed estrarlo. In questo senso, Bitcoin non è diverso. Diventa sempre più difficile ottenere uno dei 21 milioni di Bitcoin in circolazione.

La valutazione di Bitcoin

Il Bitcoin non ha un valore predefinito. L’accettazione del prezzo del Bitcoin determina il suo valore.

Molte volte, il prezzo di un BTC è utilizzato per descrivere i prezzi di Bitcoin. Tuttavia, nella maggior parte degli scambi è possibile acquistare meno di un bitcoin. Uno strumento affidabile per tenere d’occhio il valore attuale di Bitcoin è l’indice dei prezzi Libertex.

Quando è il momento giusto per acquistare qualcosa?

Il mercato azionario non ha certezze. In genere, il prezzo del Bitcoin è salito rapidamente all’inizio della sua storia prima di cadere gradualmente fino a stabilizzarsi. Utilizzando grafici e indici come Libertex, scopri come cambia il prezzo di Bitcoin.

Indipendentemente dalla politica o dall’economia di un paese, il Bitcoin opera su scala globale. Ad esempio, le speculazioni sulla svalutazione dello yuan cinese hanno provocato un aumento del tasso di cambio nei mercati europei e negli Stati Uniti. Ciò ha aumentato la domanda della Cina. Poiché Bitcoin è decentralizzato e non è controllato da un governo centrale, si pensa che il suo valore aumenti durante i conflitti internazionali. Quando cerchi di prevedere come potrebbero influenzare il valore del Bitcoin, considera le tendenze economiche e politiche globali, non solo quelle che si verificano nel tuo paese.

Analisi dei pro e dei contro di Bitcoin

I vantaggi prevalgono sugli svantaggi.

Vantaggi di Bitcoin

Ma questo non significa che Bitcoin non avrà futuro. Discutiamo sia degli svantaggi che dei vantaggi di Bitcoin rispetto allo standard aureo.

Privatezza e segretezza

Invece di condividere dati personali, quando due utenti effettuano una transazione tra di loro, scambiano semplicemente funzioni HASH per trasferire Bitcoin o frazioni di Bitcoin tra i loro portafogli. Inoltre, poiché per ogni transazione viene utilizzata una funzione HASH distinta, è quasi impossibile attribuire molte transazioni contemporaneamente an un singolo utente sulla rete P2P. Poiché la rete P2P è crittografata, nessuno può vedere le tue transazioni o le tue ricevute private a meno che non abbiano accesso al tuo portafoglio.

Non ci sono commissioni di elaborazione al momento.

Se si usa una carta di credito per effettuare un acquisto, Visa potrebbe addebitare al negozio una piccola commissione, di solito solo pochi centesimi, per convalidare l’acquisto. Il risultato ovvio di questa commissione è un aumento dei prezzi dei beni e dei servizi finali.

Le transazioni Bitcoin non richiedono attualmente alcuna commissione. Gli utenti e i negozi possono effettuare acquisti attraverso la rete e attendere la conferma nel blocco successivo. Tuttavia, questo può richiedere tempo e, con l’aumento del traffico della rete, potrebbe prendere più tempo. Gli utenti della rete P2P che verificano le transazioni più velocemente ricevono una commissione di transazione più alta, che viene aggiunta alla transazione dal commerciante o dall’utente.

I minatori dipenderanno sempre di più dalle commissioni di transazione come fonte di reddito man mano che il numero totale di Bitcoin in circolazione si avvicina al limite di 21.000.000. A questo punto, è probabile che la maggior parte delle transazioni includa solo una commissione nominale per facilitare il completamento della vendita.

Non c’è un governo federale e non ci sono tasse.

Non ci sono leggi che regolano l’acquisto, la vendita o lo scambio di Bitcoin perché nessun governo lo ha ufficialmente riconosciuto come denaro. Di conseguenza, non dovrai pagare l’ordinaria imposta sulle vendite o qualsiasi altra tassa comunemente associata an un acquisto quando utilizzi Bitcoin. Questo potrebbe fornire un vantaggio significativo rispetto ai concorrenti se hanno mezzi finanziari sufficienti per effettuare transazioni quasi interamente in Bitcoin.

Poiché non è disciplinato dalle stesse regole delle valute fiat, il Bitcoin è essenzialmente un sistema di baratto. Il governo non ti chiederebbe di pagare l’equivalente di ottocento Bitcoin in imposte sulle vendite se dovessi scambiare tutti i tuoi Bitcoin per una televisione completamente nuova. Non è configurato per accettare pagamenti in valute che non sono la sua.

È fondamentale tenere presente che le transazioni che coinvolgono Bitcoin saranno considerate reddito ordinario ai fini fiscali. Di conseguenza, devi indicare come reddito qualsiasi Bitcoin del valore di $ 10.000 che hai acquisito da uno scambio di Bitcoin sul tuo conto bancario. Ad esempio, se utilizzi Bitcoin per acquistare un’auto completamente nuova da un venditore privato, dovresti comunque pagare le tasse sul valore di mercato del veicolo e registrarlo presso il governo.

Le lacune di Bitcoin

Se Bitcoin è così fantastico, perché non passare an esso? Non c’è dubbio che ci sono anche svantaggi, soprattutto in questo momento.

Minaccia di interferenza da parte del governo

Il governo interviene per ripristinare l’ordine quando qualcosa di nuovo emerge che minaccia l’ordine.

Senza autonomia finanziaria

Bitcoin ha forse il suo svantaggio più grande perché non è una valuta “riconosciuta” a livello nazionale, il che significa che non gode della piena fiducia e del credito dei governi. Anche se ciò può essere visto come qualcosa di buono, sottolinea anche che il valore di Bitcoin come valuta fiat dipende dalle opinioni dei suoi utenti. In sintesi, se il numero di aziende che attualmente accettano il bitcoin come pagamento smette di farlo improvvisamente, il suo valore diminuirà.

La scarsa disponibilatà di Bitcoin spiega il prezzo elevato al momento.