Il Vescovo della Diocesi di Caltanissetta, S.E. Mons. Mario Russotto, ascoltando ed accogliendo le esigenze delle comunità parrocchiali ha ritenuto necessario effettuare alcune rotazioni tra presbiteri.
Ad accogliere con umiltà e obbedienza questa decisione è stato anche Don Mario Alcamo che ieri, 27 agosto 2023, dopo 14 anni di servizio ha salutato i parrocchiani che frequentano San Biagio di Caltanissetta per trasferirsi in veste di arciprete nella chiesa madre di S. Caterina Villarmosa.
Una scelta che ha portato amarezza ai tanti fedeli che da anni si affidavano ai consigli e alla guida del loro presbitero e che adesso si preparano a conoscere il loro nuovo parroco, Don Alessandro Rovello.
Prima di augurargli “buon proseguimento” nella sua missione, quella di evangelizzare la parola di Dio in un’altra parrocchia, la sua comunità lo ha voluto salutare con il “cuore in lacrime e tanta gratitudine, affetto, stima e, soprattutto, riconoscenza per tutto quello che è stato capace di donare in questi anni”.
Un supporto logistico e spirituale che si è concretizzato non soltanto nel miglioramento o nell’adeguamento dei locali parrocchiali ma anche nelle attività promosse per tutte le età.
Segni materiali che con estrema abnegazione ha realizzato per rendere più accogliente la casa comune: il bagno parrocchiale, la sagrestia, l’altare, il fonte battesimale, il campetto e, per ultimo, il salone, appena iniziato che, per merito suo, sarà completato senza ulteriori spese a carico della comunità.
A ogni persona che ha incontrato nel suo percorso Don Mario ha cercato di infondere “l’obbedienza, l’umiltà, la capacità di affidarsi in qualunque frangente della propria vita allo Spirito Santo. Ha consegnato giornalmente le sue stupende omelie e soprattutto le lectio, le catechesi per gli sposi, i fidanzati, i catechisti e gli adulti; tutte impregnate di amore”.
Un ricco bagaglio interiore di cui la comunità farà tesoro. Adesso Padre Mario incontrerà nuove persone sulle quali mettere a frutto il suo “talento spirituale” ma con la consapevolezza che rimarrà sempre nel cuore di chi lo ha incontrato.