CALTANISSETTA. Nella prestigiosa cornice della Galleria Civica di Palazzo Moncada a Caltanissetta, si terrà l’esposizione temporanea d’arte dal titolo: “Lux Dei” dal 5 al 30 settembre.
“Lux Dei” è una mostra intima con un linguaggio comprensibile e profondo, è un’esperienza affettiva che non lascerà indifferenti. È una mostra capace di riflettere l’infinita bellezza. Gli osservatori vivranno corrispondenze empatiche e comprensioni empiriche. Hemmanuel Semilia, scultore attratto dalla sacralità della vita e dell’essere umano, esporrà sculture in materiali tradizionali – naturali e disegni.
L’autore per raccontare l’essenza della sua mostra dice “Tutta l’arte, quando è vera arte, è sacra. Questa è un’esposizione delicata e pungente, non sarcastica, è insolita ed “impopolare”, direi anche scomoda poiché chiede al visitatore di lasciarsi osservare davvero. È l’opera stessa ad interpellarlo in prima persona con domande dirette, chiedendogli di uscire dagli stereotipi”.
Una conferenza sarà tenuta l’8 settembre alle 17,15 dal Prof. Antonio Bellingreri e dal Prof. Fabio Tutrone, docenti dell’Università degli Studi di Palermo sulle opere di Hemmanuel Semilia e l’esperienza veritativa di bellezza. La solidarietà non mancherà questo straordinario appuntamento con l’arte: un’opera sarà dedicata all’organizzazione umanitaria Mary’s Meals. La mostra sarà aperta da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.