La grande calura, che nelle ultime settimane ha investito non soltanto la nostra città ma la Sicilia e il resto dell’Italia, ha istigato la goliardia di un abile creativo che ha iniziato a immaginare una Caltanissetta molto diversa da quella attuale.
Secoli fa il nostro territorio era differente sotto numerosi aspetti tra cui quello sociale, economico e morfologico come, per fare un esempio di quest’ultimo caso, la presenza di un fiume navigabile. Adesso, contrariamente rispetto a molte altre città, la nostra terra è arida e troppo spesso senz’acqua. Ma come sarebbe il paesaggio e l’architettura del territorio se Madre Natura fosse stata, con i Nisseni, più “generosa” di questo prezioso elemento naturale?
Da queste premesse, forse, per Roberto Gallà è iniziato il gioco del “E se…?”
E se Caltanissetta fosse ancora una città navigabile?
E se nella nei punti di principale ritrovo cittadino, al posto dell’asfalto, fosse stato costruito un piccolo laghetto artificiale o una piscina?
E se nel grande corso pedonale, dalla chiesa di Sant’Agata a Corso Vittorio Emanuele fosse stato realizzato un naviglio?
E se in fondo a viale Regina Margherita, dalla statua alla “Rotonda”, uno scivolo sulla scalinata avesse permesso a bambini e adulti di tuffarsi in acqua?
E se il Quarto aeroporto della Sicilia l’avessero costruito proprio nel nostro capoluogo?
E se per ammirare il territorio limitrofo, per attrarre i turisti, fosse stata costruita una ruota panoramica?
Domande che, grazie alla fervida immaginazione di Roberto Gallà, sono state trasformate in immagini e caricate su Facebook attraverso il suo profilo personale.
Immediatamente, proprio come la cascata d’acqua scrosciante che dal Quartiere della Pescheria potrebbe scendere verso San Francesco, le immagini sono dilagate dirompenti da bacheca a bacheca raggiungendo numeri importanti. Ben 260 mila visualizzazioni che hanno reso il profilo social personale del creativo uno dei più seguiti in Provincia rendendo Roberto Gallà, di fatto, un vero “Influencer di buonumore”.
“Ho creato queste immagini a solo scopo ludico, e sono piaciute molto più del previsto – ha commentato Roberto Gallà – . Non c’era alcun intento di satira politica ma esclusivamente la voglia di divertirsi. Ho iniziato lanciando un numero approssimativo di visualizzazioni che mi sarebbe piaciuto poter raggiungere (40mila complessive) ma quel valore è stato notevolmente superato e, addirittura, sestuplicato. Un dato ancora in crescita che dimostra come in città c’è ancora chi ha voglia di scherzare e non prendersi mai veramente sul serio”.
Guarda le “ricostruzioni” di Caltanissetta firmate “roZbert2023”:
<!– wp:paragraph –><p>
Dal campo da golf al “Chiazza Resort”, dai cammelli fermi davanti la stazione centrale di “Caldonissetta” alla “Piscina Margherita”, dalla “Marina di Nissa” che commemora i caduti in mare per finire al “vero lago di Pian del Lago”.
Roberto Gallà, però, non ha lasciato spazio a interpretazioni e ha subito chiarito il suo reale obiettivo: “questo video ha solo finalità ludica e ricreativa e non ci sono altri scopi se non quello di sorridere. Astenersi nel commentare: complottisti, frustrati, analfabeti funzionali, sostenitori di pseudo politici e affini”.
Cosa potrebbe accadere, invece, se qualcuno prendesse realmente sul serio queste visioni oniriche e agisse per trasformare le immagini realizzate a computer in realtà concreta?