Dal 1 luglio 2023 ha assunto efficacia il nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023, entrato in vigore il 01/04/2023), la cui applicazione segna un nuovo capitolo nell’efficienza, nell’efficacia e nella qualità degli appalti pubblici mediante significative novità nel settore delle forniture di beni e servizi.
In questo contesto evolutivo, l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Caltanissetta ha raggiunto (come prescritto dall’art. 63 della norma di cui sopra), già in data 15/06/2023, un traguardo fondamentale ottenendo la qualificazione obbligatoria di Stazione Appaltante autonoma nel sistema dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), potendo così proseguire nella pluriennale gestione delle procedure di appalto.
A differenza delle stazioni appaltanti non qualificate (che saranno obbligate a rivolgersi ad altre Pubbliche Amministrazioni che hanno ottenuto la qualifica), l’ASP di Caltanissetta ha dimostrato la sua eccellenza rispetto:
a) alla capacità di progettazione tecnico-amministrativa delle procedure;
b) alla capacità di affidamento e controllo dell’intera procedura;
c) alla capacità di verifica sull’esecuzione contrattuale, ivi incluso il collaudo e la messa in opera;
d) all’organizzazione della funzione di spesa e ai processi;
e) alla consistenza, esperienza e competenza delle risorse umane, ivi incluso il sistema di reclutamento e la adeguata formazione del personale;
f) all’esperienza maturata nell’attività di progettazione, affidamento ed esecuzione di contratti, ivi compreso l’eventuale utilizzo di metodi e strumenti di gestione informativa delle costruzioni;
ottenendo:
di maggiore portata, garantendo una migliore efficienza e tempi di realizzazione più rapidi. Grazie alle qualificazioni ottenute, l’ASP di Caltanissetta – conclude il Commissario – si pone sulla strada dell’innovazione e dell’eccellenza, pronta a soddisfare le esigenze della comunità e a contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio”.
Le qualificazioni ottenute consentiranno alle U.O.C. Provveditorato e Tecnico ed all’U.O.S.D. Ingegneria Ospedaliera dell’ASP di Caltanissetta di proseguire le loro attività, sia ordinarie che nell’ambito della realizzazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
“Va sottolineata l’importanza di garantire la massima trasparenza, efficienza ed efficacia nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici. – ha dichiarato il Commissario Straordinario Dott. Ing. Alessandro Caltagirone – La qualificazione ottenuta rappresenta un passo avanti nella promozione di un ambiente di lavoro etico e nella fornitura di servizi di qualità ai cittadini. Inoltre, le Unità Operative coinvolte potranno gestire procedure di affidamento anche per importi superiori alle nuove soglie di affidamento diretto, consentendo all’ASP di Caltanissetta di affrontare progetti di maggiore portata, garantendo una migliore efficienza e tempi di realizzazione più rapidi. Grazie alle qualificazioni ottenute, l’ASP di Caltanissetta – conclude il Commissario – si pone sulla strada dell’innovazione e dell’eccellenza, pronta a soddisfare le esigenze della comunità e a contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio”.