Dalle 16:30 di oggi, giovedì 31 agosto, i servizi di Aruba hanno smesso di funzionare. Da quello che si può leggere dai commenti degli utenti sul portale Downdetector i problemi riguardano diversi ambiti. Molti non riescono ad accedere alla mail, né a quella normale nè a alla Posta Elettronica Certificata (PEC). Altri spiegano di non riuscire più ad accedere ai loro siti internet gestiti dai server Aruba. Sempre da Downdetector si può vedere come i problemi riguardino tutto il territorio italiano.
Al momento Aruba non ha ancora fornito spiegazioni ufficiali. Non è chiaro quando ricomincerà il servizio anche se alcuni clienti scrivono tra gli ultimi commenti che la mail ha ripreso a funzionare. Le segnalazioni su Downdetector sono molti consistenti, simbolo che il down di Aruba è stato serio e generalizzato. Il 25 agosto il servizio PEC aveva dato diversi problemi.
Cosa non sta funzionando su Aruba
Al momento i problemi su Aruba sono di diverso tipo e sembrano riguardare tutti i servizi offerti. Non si riesce ad accedere alle mail, alle PEC e nemmeno ai domini dei siti registrati su Aruba. Il picco di segnalazioni è arrivato verso le 17.00, da quel momento è cominciato un calo. Il numero di segnalazioni registrate da Downdetector si mantiene comunque piuttosto alto. Sempre tra i commenti, alcuni hanno pubblicato anche un messaggio attribuito allo staff di Aruba.
Lo riportiamo per intero qui sotto:
Informiamo che stiamo riscontrando problemi generalizzati dovuti al mancato raggiungimento dei DNS e che i nostri centralini non sono raggiungibili.
I tecnici sono al lavoro per identificare l’origine del problema.
Grazie per la collaborazione, Aruba Business Staff.