Guidato al telefono da una operatrice della centrale operativa Siena-Grosseto del 118, un nonno ha salvato la vita al nipotino di circa un anno.
La vicenda è stata resa nota dall’ Azienda sanitaria Toscana sud est.
Tutto è accaduto poco prima delle 19 di ieri, quando alla centrale del 118 della Asl è arrivata una chiamata con una richiesta di soccorso da Monteoliveto, nel comune di Gimignano (Siena) per un infante – si spiega – in ‘arresto cardiaco su base asfittica‘.
Guidato da Sara Ferragalli, infermiera dell’emergenza-urgenza della centrale di Siena-Grosseto, con le istruzioni pre-arrivo, il nonno ha effettuato la rianimazione cardiopolmonare, “ottenendo il ritorno alla circolazione spontanea poco prima dell’arrivo dei mezzi di soccorso”. Il piccolo è stato poi trasportato con l’elisoccorso in codice 2, che corrisponde al codice giallo, all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
“Ogni giorno abbiamo a che fare con eventi critici che sono la normalità, ma di questa vicenda è stato straordinario trovare un interlocutore, non medico ed emotivamente coinvolto, così concentrato che è riuscito ad arrivare a un esito così positivo”, racconta Sara Ferragalli. Le condizioni del piccolo, si apprende a Firenze dove è stato poi portato all’ospedale pediatrico Meyer, sono buone: il bimbo è ricoverato in osservazione breve al pronto soccorso.