San Cataldo. Ecco il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo

SAN CATALDO. L’Arciprete don Alessandro Giambra, ha pubblicato il programma 2023 dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo, che si venera nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, nel centro storico della città, vicino l’Istituto carcerario.

Ricco il programma che rallegrerà anche le serate estive sancataldesi. Dal 10 al 12 luglio, alle ore 21.00, ci sarà la preghiera serale del santo Rosario con una catechesi in modo particolare per tutti coloro che si prepareranno ad indossare l’abitino carmelitano. Ogni sera si concluderà con il canto della “buona notte a Maria”. Il triduo si svolgerà nei giorni 13, 14 e 15 luglio con ricchi momenti celebrativi e ricreativi.

Giovedì 13 luglio, alle ore 18.30, la Coroncina alla Madonna del Carmelo e il canto delle Litanie e a seguire, alle ore 19.00 la Celebrazione Eucaristica dove – chi ne ha fatto richiesta – riceverà l’abitino (o scapolare) carmelitano, mentre dalle ore 18.00 alle ore 22.00 in Piazza Sant’Antonio ci sarà una degustazione di prodotti tipici della tradizione siciliana, attività di trucco e intrattenimento con videogiochi educativi per ragazzi a cura della EAP Academy di Caltanissetta.

Alle ore 20.15 la Corale Ecclesia Mater, diretta dal M° Monica Battaglia svolgerà la Serenata a Maria con inni e canti che la tradizione cristiana rivolge alla Beata Vergine Maria. Durante l’esecuzione dei brani, diversi giovani del Liceo Artistico di San Cataldo faranno un’estemporanea d’arte.

 Venerdì 14 luglio, sarà una giornata dedicata agli ammalati. Alle ore 18.30, la Coroncina alla Madonna del Carmelo e il canto delle Litanie e a seguire, alle ore 19.00 la Celebrazione Eucaristica dove verrà amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Infermi. Anche in questa giornata dalle ore 18.00 alle ore 22.00 in Piazza Sant’Antonio ci sarà una degustazione di prodotti tipici della tradizione siciliana, attività di trucco e intrattenimento con videogiochi educativi per ragazzi a cura della EAP Academy di Caltanissetta, mentre alle ore 20.30 ci sarà una serata danzante a cura della scuola di ballo Tania Dance. 

Sabato 15 luglio, vigilia della festa, sarà tutto posticipato di un’ora a motivo della tradizionale fiaccolata eucaristica nel centro storico con il seguente orario: alle ore 19.30 la Coroncina alla Madonna del Carmelo e il canto delle Litanie e a seguire, alle ore 20.00 la Celebrazione Eucaristica. Alle ore 21.00 si snoderà la fiaccolata eucaristica che percorrerà diverse strade del centro storico dove abitano soprattutto gli ammalati percorrendo le seguenti vie: breve tratto della Via Palermo, Via Gioberti, Via Venezia, Via Genova e conclusione in Piazza Mercato nel quartiere Santa Germana. 

Domenica 16 luglio, giorno della festa, alle ore 11.00 la prima Santa Messa e alle ore 12.00 la Supplica alla Madonna del Carmelo con il suono festoso delle campane e i XXI colpi di cannone che saluteranno la festa della Madonna del Carmelo. Nel pomeriggio, alle ore 19.00 in Piazza Sant’Antonio, l’Arciprete don Alessandro Giambra presiederà per la prima volta dal suo insediamento in Chiesa Madre la solenne Celebrazione Eucaristica in onore della Madonna del Carmelo. Il sorteggio e lo spettacolo di fuochi d’artificio, concluderanno la festa.

Condividi