SAN CATALDO. Claudio Lipari, fondatore del gruppo Facebook “San Cataldo ripartiamo insieme”, ha recentemente lanciato un appello per sensibilizzare le persone affinché non abbandonino i propri animali domestici durante le vacanze estive.
“Con l’arrivo dell’estate, molti proprietari di animali domestici si trovano di fronte al dilemma di cosa fare con i loro compagni a quattro zampe durante il periodo di villeggiatura. Claudio Lipari sottolinea che abbandonare un animale è un gesto di fallimento e tradimento che si porterà dietro per tutta la vita. Nel momento in cui scegliamo di adottare un cucciolo, ci assumiamo la responsabilità di prenderci cura di lui per tutta la sua vita”, afferma Lipari. “Non dobbiamo considerarli un peso per le nostre vacanze estive, ma piuttosto come membri a pieno titolo della nostra famiglia.”
Lipari ha dimostrato personalmente che è possibile godersi
le vacanze estive insieme ai propri animali domestici. Con un cane al seguito
da otto anni, afferma di non essersi mai privato delle vacanze e di aver sempre
portato il suo amico a quattro zampe con sé. “Abbiamo trascorso momenti
meravigliosi insieme, perché anche loro hanno bisogno di cambiare aria e
rilassarsi”, continua Lipari.
Per coloro che non possono portare i propri animali domestici in vacanza, Lipari mette a disposizione il gruppo Facebook “San Cataldo ripartiamo insieme” per cercare dog sitter affidabili che si prenderanno cura dei loro amici pelosi. “Inoltre ci sono molte strutture che accettano gli animali domestici, e posso garantirvi che incontrerete persone speciali, poiché chi ama gli animali ha una grande sensibilità e rispetto per loro”, prosegue Lipari.
L’appello di Lipari ha trovato un ampio sostegno all’interno della comunità di San Cataldo, con molti cittadini che si uniscono all’hashtag #ionontiabbandono per dimostrare il loro affetto nei confronti dei propri animali domestici.
L’abbandono degli animali domestici rappresenta un problema diffuso in molti paesi, specialmente durante le vacanze estive, quando le famiglie tendono a partire per le vacanze e spesso trovano difficoltà a organizzarsi per prendersi cura dei loro amici pelosi.