Il mondo gira, il tempo trascorre e necessaria si fa l’esigenza di adattarsi ai costumi dell’epoca, di modernizzare il luogo in cui si vive, affinché si possa seguire un’evoluzione che consenta una crescita equa e prendersi cura dell’ambiente circostante.
Forte è, dunque, la necessità di affidarsi a una rigenerazione urbana, ovvero a una riqualificazione delle infrastrutture dello spazio urbano. È un processo che avviene mediante azioni di recupero che contribuiscono a rendere le città più sostenibili, più attente alla persona ed evitando il consumo dei terreni edificabili per offrire spazio e opportunità ad azioni di recupero, in particolare nelle zone degradate.
Rigenerare
un’area significa migliorare la vita dei cittadini, poiché si agisce tentando
di aumentarne il valore. Non solo, con le politiche di rigenerazione urbana si
cerca di offrire una visione più creativa e sostenibile, anche attraverso l’uso
di materiali ecocompatibili, del territorio e, altresì, di creare una
partecipazione attiva tra i cittadini e gli imprenditori locali.
Da tenere presente, tuttavia, che il processo di rigenerazione urbana deve necessariamente comprendere anche una rigenerazione ambientale e sociale, conseguentemente alle quali si può ottenere inclusione, efficienza energetica e, persino, opportunità lavorative.
I beni recuperati e ridistribuiti trasformano ciò che veniva considerato degrado in aree economicamente produttive, ed è una visione che cura una società malata, egoista e indifferente proprio perché vi sono differenti approcci.
Primo fra tutti la rigenerazione economica volta a sostenere la crescita delle imprese, non solo quelle già esistenti, ma anche le idee che vogliono diventare impresa, che vogliono diventare investimento incoraggiando lo sviluppo residenziale. Ne consegue la rigenerazione sociale dove si invita la comunità a partecipare più attivamente al miglioramento del luogo in cui si vive.
La rigenerazione urbana fa bene alla società perché impedisce non solo che le aree soggette all’abbandono si deteriorino, ma anche perché genera nuovi posti di lavoro e migliora l’accesso ai servizi pubblici facilitando l’integrazione e, dunque, il collegamento tra i vari spazi urbani, i quali, tra l’altro vengono valorizzati.
La rigenerazione urbana trasforma e rafforza; offre opportunità e crea nuove visioni.