riceviamo & pubblichiamo

Policlinico a Caltanissetta, l’Ass. Noi Per la Salute: “Avviata interlocuzione con l’Università Kore”

L’Associazione “Noi per la salute “ Tina Anselmi nei documenti pubblicati e nelle manifestazioni che ha orga- nizzato ( vedi l’assemblea del 20 Maggio presso il Teatro Margherita a Caltanissetta), intervenendo sulla vi- cenda del Policlinico a Caltanissetta, con attenzione ha osservato la realtà delle iniziative intraprese dagli enti istituzionali che avrebbero dovuto occuparsi del tema e in particolare il Consorzio Universitario, il Sinda- co e il Rettore dell’ateneo di Palermo.

Tuttavia , nonostante le interlocuzioni e le rassicurazioni, ad oggi non abbiamo verificato una concreta possibilità di produrre alcun atto propedeutico alla istituzione del Policlinico a Caltanissetta. È quindi diventato evidente che la direzione che la storia indicava come la più logica, di fatto era fallita: a conferma, l’ultima istanza alla quale pure ci siamo rivolti nella persona del Presidente della Regione On. Schifani, non ha dato alcun esito.

A questo punto abbiamo pensato quali strategie Caltanissetta potesse darsi per evitare il rischio che la mancata istituzione del Policlinico comportasse un ulteriore declassamento dell’Ospedale S.Elia e confermasse la sempre minore sua attrattività.

Abbiamo quindi iniziato una interlocuzione con l’Università Kore per verificare la effettiva disponibilità di attivare presso l’Ospedale S. Elia un corso di laurea in Medicina e Chirurgia e inoltre la disponibilità di con- sentire l’attivazione di altri corsi di laurea in materia sanitaria : Logopedia, Tecniche di Radiologia Medica per Immagine e Radioterapia, Fisioterapia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica,Ortottica e Assistenza Oftalmologica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Dietistica, Assistenza Sanitaria, Tecniche Audio-Protesi- che, Tecniche di Neurofisiopatologia.

Se questa disponibilità ci fosse, sarebbe comunque opportuno coniugare questa progettualità con una volontà politica locale che sembra nella migliore delle ipotesi distratta.

Abbiamo quindi in programma delle iniziative pubbliche che abbiano come tema e come oggetto il ruolo della formazione universitaria nella qualificazione delle strutture sanitarie nell’area centrale della Sicilia e verificare se in questo modo Caltanissetta possa rilanciare le proprie strutture sanitarie a servizio e in funzione di una organizzazione sanitaria nuova e in grado di valorizzare le peculiarità delle zone centrali della Sicilia, certamente diversa da quella che in questi anni ha purtroppo visto un progressivo impoverimento in termini di quantità e qualità della offerta sanitaria messa in atto dall’Università di Palermo con la condivisione del Consorzio Universitario di Caltanissetta.

Il Consiglio Direttivo: Giuseppe Pastorello, Michele Rizzo, Ileana Raitano, Ermanno Pasqualino . Presidente, Vice Presidente, Segretaria, Tesoriere. Gian Bruno Lo Porto Consigliere

Condividi