Salute

Meteo Caltanissetta: lunedì 17 registrata la “notte più calda degli ultimi 15 anni”

Redazione 2

Meteo Caltanissetta: lunedì 17 registrata la “notte più calda degli ultimi 15 anni”

Mar, 18/07/2023 - 17:56

Condividi su:

Le centraline meteo di Caltanissetta continuno a registrare temperature estreme che stanno mettendo a dura prova la resistenza dei Nisseni.

E se c’è già chi sottolinea che i siciliani sono sempre stati abituati “al grande caldo e all’afa che toglie il respiro” non si può però negare che le temperature da record degli ultimi tempi stanno raggiungendo picchi intollerabili.

Proprio come quelli dell’ultima notte che, con ogni probabilità, sarà considerata come “La più calda degli ultimi 15 anni” che, con i suoi +28.8 ha provvisoriamente registrato il proprio record di “TEMPERATURA MINIMA PIÙ ALTA” dal 2008, anno della sua installazione.

Nel frattempo, Caltanissetta si è risvegliata con un’altra giornata di caldo impressionante. Meteo Caltanissetta traccia le temperature registrate nell’isola e quelle che, alle ore 14.00 sono state segnalate dalle stazioni locali.

Sotto il profilo meteo – spiega il sito – si trovano leggere differenze rispetto a ieri, con il radiosondaggio di Trapani che misurava alle 00utc ben 28.8 gradi ad 850 hPa (1600m) contro i +28.0 di 24h prima; inoltre vi è l’attivazione di blande correnti settentrionali che hanno l’effetto di sospingere l’aria rovente delle aree interne verso le coste meridionali dell’isola.

Questi due fattori stanno scatenando caldo fuori scala con i seguenti valori (parziali):

+47.4 Campobello di Mazara ;

+46.9 Sciacca;

+46.7 Campobello di Licata

+45.8 Mineo

+45.7 Caltagirone

+45.3 S. Angelo Muxaro(Tutte stazioni protezione civile).

Ancora i dati non sono stati validati e non è stato ancora comunicato se si tratta di record assoluti.

In provincia di Caltanissetta altissimi i valori vicino Niscemi e Mazzarino dove si sfiorano i 45 gradi.

Il capoluogo e san Cataldo superano quota 40 con via Piave a +42.6 a solo 1 decimo dal proprio record storico di massima, valore che potrebbe essere raggiunto entro le prossime due ore.