Viene considerata da molti come la stagione dei matrimoni. Stiamo parlando dell’estate: un periodo meraviglioso in cui molti innamorati in giro per il mondo coronano il loro sogno d’amore in scenari idilliaci e baciati dal sole più cocente. L’estate viene scelta come periodo designato per la stragrande maggioranza dei matrimoni grazie all’allungamento delle giornate e l’atmosfera gioiosa concessa anche dal clima soleggiato e dal caldo che caratterizza la stagione. Insomma, un matrimonio estivo rappresenta un’occasione davvero speciale, nonostante il caldo potrebbe risultare eccessivo.
È anche e, forse, soprattutto per far fronte a questa evenienza che si rivela necessario scegliere il look giusto per potersi sentire a proprio agio durante la giornata, sia per quanto riguarda gli sposi che gli invitati. Nella scelta del look per il proprio matrimonio estivo, uno dei caratteri prioritari che possono decretare la scelta di un determinato abito è il tessuto dello stesso. Vi consigliamo, dunque, di selezionare capi traspiranti come il lino, il cotone o la seta, per far sì che il corpo respiri e regoli la sua temperatura senza creare situazioni di disagio, pur preservando un aspetto elegante e raffinato.
Al di là delle scelte
smart per poter mantenere un aspetto consono al contesto, durante un
matrimonio – a prescindere dalla stagione – rimangono delle costanti,
come la scelta degli anelli e la loro posizione. Nelle prossime righe
andremo a concentrarci proprio su questi caratteri. Nella fattispecie,
scopriremo prima perché si indossa l’anello all’anulare e che significato ha
indossarlo su altre dita della mano e, poi, vi consiglieremo dove acquistare un
anello di fidanzamento o una fede meravigliosa per coronare il
proprio sogno d’amore.
Per comprendere a pieno il motivo per cui l’anello si indossa all’anulare, è opportuno pensare che quest’usanza è particolarmente diffusa non soltanto nella tradizione occidentale. Secondo la storia, comunque, un’antica credenza romana affermerebbe che dall’anulare sinistro passi la “vena dell’amore”, collegata direttamente al cuore. Pertanto, indossare la fede all’anulare sinistro è un simbolo di unione di due cuori.
Dal punto di vista culturale, poi, si pensa che l’anulare sia un simbolo di impegno e di unione. Una volta compreso che l’anello di fidanzamento e la fede si indossino tradizionalmente sull’anulare sinistro, è bene pensare che secondo diverse culture e tradizioni, ci siano significati disparati in merito all’utilizzo di anelli su altre dita. Per fare qualche esempio, nelle culture asiatiche l’anello di fidanzamento viene anche indossato sull’indice o il medio, mentre in altri luoghi si indossa sull’anulare destro.
La posizione degli anelli varia in funzione delle tradizioni e delle culture, nonostante per convenzione si scelga nella stragrande maggioranza dei casi l’anulare sinistro. Possiamo affermare, dunque, che la scelta della posizione di anelli come la fede o quello di fidanzamento dipendano profondamente dal proprio background, oltre che dalle preferenze personali.
Pensare di acquistare un anello importante come quello di fidanzamento o la fede in rete potrebbe sembrare un azzardo, a meno di rivolgersi a realtà esperte di settore come GioiaPura.it. La gioielleria e-commerce leader nel settore, infatti, offre un’ampia gamma di brand di gioielli, da cui è possibile attingere per l’acquisto di fede nuziali e anelli firmati per uomo e donna. La proposta di anelli su GioiaPura.it è ricca e conveniente, convincendo anche i meno avvezzi al mondo dell’online. Acquistando un anello su Gioiapura.it, dunque, avrete modo di impreziosire ulteriormente il giorno del vostro matrimonio o quello della proposta, grazie a gioielli dalla bellezza straordinaria e di altissima qualità capaci di strabiliare chiunque.