Si è tenuto venerdì 14 luglio il consiglio direttivo regionale della FIP Sicilia. Alla presenza della presidente Cristina Correnti e dei consiglieri, si è discusso dell’organizzazione delle finali giovanili 3×3, del contributo della Lr. 8/78 e dell’istituzione della commissione arbitri.
Il Consiglio ha delegato il consigliere Giuseppe Grillo per la supervisione dell’organizzazione delle finali regionali giovanili 3×3. Le finali si terranno a Marsala (Trapani) durante il torneo 3×3 Shock da Ground con 65 squadre partecipanti.
Si è discusso del vertice Coni-Regione sulla questione dei contributi legati alla Lr. 8/78. Il consiglio direttivo ha registrato l’impegno preso dall’assessorato regionale e auspica una rapida soluzione del problema, con l’erogazione che darà finalmente respiro alle società siciliane.
Il Consiglio ha deliberato l’istituzione della commissione regionale arbitri, presieduta da Andrea Federico Castorina e di cui faranno parte anche i componenti Fausto Chirizzi e Valerio Marino. Alla nuova commissione sono affidate le iniziative utili al miglioramento e al monitoraggio degli aspetti gestionali maggiormente critici del movimento arbitrale siciliano; inoltre, la commissione avrà la delega ai rapporti con il futuro presidente regionale del Cia. La commissione svolgerà il proprio compito a titolo gratuito. Ai componenti vanno il ringraziamento per la disponibilità e l’in bocca al lupo per il lavoro da svolgere.