Salute

Eccellenza. Nissa. Presentato il nuovo tecnico Nicolò Terranova. Presi Caccetta e Aitor. Riconfermato Esposito. A Sferrazza la gestione del settore giovanile

Redazione 1

Eccellenza. Nissa. Presentato il nuovo tecnico Nicolò Terranova. Presi Caccetta e Aitor. Riconfermato Esposito. A Sferrazza la gestione del settore giovanile

Lun, 03/07/2023 - 23:03

Condividi su:

E’ stato presentato dalla Nissa il nuovo allenatore Nicolò Terranova. La presentazione è avvenuta nel corso di un’affollata conferenza stampa che s’è svolta presso i locali dello stadio comunale “Marco Tomaselli”. A presentare il nuovo tecnico a tifosi, dirigenza, stampa e sostenitori è stato il responsabile per la comunicazione della Nissa, il giornalista Alessandro Silverio.

Caccetta e Giovannone

Al tavolo di presentazione, oltre al tecnico che la passata stagione ha vinto il campionato con l’Akragas, anche il presidente Sergio Iacona, il vice presidente Luigi Giorgio, e il direttore generale Vincenzo Cancelleri. Il nuovo tecnico s’è presentato con molta umiltà al cospetto della nuova piazza calcistica.

sindaco Gambino e allenatore Terranova si stringono la mano

“Con la Nissa l’obiettivo è fare bene; per questo è importante dare qualcosa in più; a Caltanissetta c’è tanta voglia di calcio, ma è chiaro che se si vogliono raggiungere certi risultati anche l’ambiente deve crescere; bisogna capire che non ci saranno partite facili nè avversari facili; inoltre non sempre sarà possibile vivere momenti di gioia; potrebbero esserci anche momenti difficili, ed è allora che dovremo dimostrare di essere più bravi”. Terranova ha poi parlato della prossima stagione: “Stiamo lavorando per costruire una squadra competitiva; il 24 luglio sarà già raduno; nei successivi tre giorni i giocatori effettueranno i test, dopo di che si lavorerà sodo con il mio staff tecnico formato da Munda e Catalano; faremo anche qualche amichevole di lusso; l’obiettivo è arrivare già pronti per i primi appuntamenti ufficiali della nuova stagione”.

Giovannone e il sindaco Gambino

Terranova ha confermato che si sta lavorando in sinergia con la società sul mercato e che alla Nissa non interessa annunciare i nomi dei nuovi acquisti prima possibile ma annunciarli a tempo debito. In giornata c’è stata la riconferma di Esposito che è seguita a quella, di appena qualche giorno fa, di Sahko. Il presidente Iacona ha tessuto le lodi del nuovo tecnico dicendo che, “con il ds Russello, si integrano alla perfezione; Terranova è un tecnico che ha fame di vittorie; avrebbe potuto allenare in D ma ha preferito venire alla Nissa in Eccellenza perché crede nella bontà del nostro progetto”.

direttore generale Cancelleri e presidente Iacona

Sia Iacona che il vice presidente Luigi Giorgio, ha lanciato un appello ai tifosi: “Bisogna restare con i piedi per terra, ci vuole realismo; è fondamentale essere uniti e remare tutti nella stessa direzione”.

Silverio intervista Sferrazza

Il direttore generale Vincenzo Cancelleri ha parlato del fatto che presto saranno presentate le novità in tema di campagna abbonamenti, ma anche per la vendita di maglie, tute, sciarpe e gadget della Nissa dicendo che sarà possibile acquistarli in un negozio che avrà il banner della Nissa. Sempre oggi è arrivato l’annuncio ufficiale che il settore giovanile sarà affidato ad Alessio Sferrazza.

Giovannone e Terranova

Al tavolo è stato anche chiamato a dare il suo contributo con un intervento il presidente Giovannone. Quest’ultimo ha confermato che il progetto Nissa sta prendendo forma e che zi punta a costruire una rosa ampia. E a proposito di rosa, c’è da dire che oggi, dopo la conferma di Esposito, è stato annunciato l’arrivo alla Nissa di Cristian Caccetta, lo scorso anno all’Akragas.

Giovannone e Caccetta

Il giocatore, emozionato per il suo ritorno a Caltanissetta, ha ringraziato la dirigenza e lo staff tecnico della società per aver deciso di puntare su di lui. Nello stesso tempo ha ricordato i bei tempi della promozione in serie D, e in particolare la partita tra Nissa ed Enna (1-0 gol di Cutaia) che segnò la promozione in D della Nissa: “Quella partita con 7 mila spettatori deve diventare lo spot di questo nuovo corso”.

Esposito e Giovannone

Sono intervenuti anche il sindaco Roberto Gambino e l’assessore comunale allo sport Fabio Caracausi. Entrambi hanno evidenziato che il Comune sta lavorando a migliorare la funzionalità e fruibilità del campo sportivo; nel contempo si sono detti disponibili, qualora la squadra riuscisse a raggiungere gli obiettivi che si prefigge, anche di far aumentare la capienza dello stadio “Tomaselli”. In ogni caso, l’amministrazione comunale ha ribadito la sua vicinanza alla Nissa e al suo progetto.

Aitor neo acquisto ultima ora

In serata, poi, è arrivata una novità di mercato. Il ds Russello ha messo a segno il secondo colpo di mercato in entrata. Si tratta del difensore centrale spagnolo Ruano Castellanos Aitor, classe 1994. L’accordo è stato raggiunto in serata. Aitor sarà a disposizione di mister Nicolò Terranova già a partire dal 24 luglio, giorno del raduno della squadra al “Marco Tomaselli”. Il giocatore spagnolo proviene dalla Cittanovese, squadra con la quale ha disputato il campionato di Serie D.

Una rinuncia la sua ad un campionato di categoria superiore per sposare il progetto Nissa che lo ha subito affascinato. Oltre alla Cittanovese, il centrale iberico ha indossato anche le maglie di Rotonda, Este, Varesina, Troina e Galatina. Da giovane anche importanti esperienze nell’Atletico Madrid.