“Tra pochi giorni la scena meteorologica su tutta l’Italia subirà un importante cambiamento. Dopo il caldo africano portato dall’anticiclone Cerbero e dopo i forti temporali che hanno sconquassato le regioni del Nord (soprattutto le Alpi), da domenica 16 arriverà un più potente e rovente anticiclone africano, Caronte” con cu “potrebbero cadere molti record di caldo”.
Lo annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito IlMeteo.it. La giornata di oggi, spiega, “vedrà le ultime precipitazioni, anche temporalesche, interessare Piemonte e Lombardia. Le temperature subiranno una lieve diminuzione un po’ su tutta Italia, ma sarà temporanea. Nel weekend l’anticiclone Cerbero cederà il testimone all’ancora più caldo anticiclone sub-tropicale Caronte. Sia sabato, sia domenica saranno due giornate soleggiate, ma si differenzieranno per le temperature raggiunte, sia massime, sia minime. Se sabato, di giorno, non si supereranno i 35-36 gradi su gran parte delle città, domenica si toccheranno anche i 38-39 gradi come in Toscana (Firenze) e Lazio (Roma), fino a 40-41 gradi su Puglia, Sicilia e Sardegna.
Ma questo sarà solo l’inizio di un’escalation termica che potrebbe frantumare molti record di caldo su tante città.
Dalla prossima settimana l’anticiclone africano Caronte raggiungerà il massimo della potenza e così le temperature misureranno valori sopra la media del periodo anche di 12 gradi. Con queste prospettive le temperature massime saliranno ulteriormente ed ecco allora che in Toscana e Lazio saranno possibili i 41-43 gradi rispettivamente a Firenze e Roma.
Per la capitale sarebbe un record. Fino a 45 gradi sono previsti in Puglia, fino a 39-40 gradi anche al Nord, ma in Sardegna e Sicilia addirittura picchi di 48 gradi (con il rischio di battere il record di caldo italiano che è di 48,8 gradi).
Queste condizioni potrebbero durare per gran parte della prossima settimana, soltanto dopo il 22 luglio ci potrebbe essere una stemperata. Oltre al gran caldo atteso di giorno, si dovrà fare i conti anche con le notti tropicali, ovvero notti in cui le temperature non scendono mai sotto i 20 gradi. Da domenica i valori notturni staranno sopra i 20-22 gradi su tante città e ci si metterà anche l’afa ad accentuare il disagio fisico”.