Sabato 29 luglio avrà luogo il secondo appuntamento della manifestazione diffusa organizzata da Dialoghi d’Alchimia per promuovere la valorizzazione culturale della Sicilia Orientale.
Dopo il primo incontro, che si è svolto nel salone della Sicilbanca in Piazza Marconi e ha avuto come oggetto i mulini come “segni e vie d’acqua”, adesso è il momento di mettersi in cammino e andare a scoprire direttamente queste infrastrutture così preziose per la popolazione.
L’appuntamento è confermato per le 17.00 davanti l’ingresso dello Stadio Marco Tomaselli di Caltanissetta, (zona Pian del Lago) e da lì il gruppo – i cui partecipanti devono anticipatamente prenotarsi alla Pro Loco Caltanissetta nella sede di Palazzo Moncada con accesso da Largo Barile – potrà partire per scoprire il tracciato dei mulini di Niscima e Furiana (Caltanissetta) e degustare al termine prodotti tipici della cucina contadina.
Per partecipare occorre:
– prenotarsi presso la Pro Loco Caltanissetta nella sede di Palazzo Moncada con accesso da Largo Barile
– indossare scarpe comode, cappellino, pantaloni lunghi
– si suggerisce l’uso di bastone da trekking
– portare bottiglietta con acqua fresca o bevande zuccherate
Le previsioni meteo, per la giornata di sabato, prevedono una temperatura esterna media dai 36° intorno alle 17 ai 31° verso le ore 20.00. Questo permette agli organizzatori di confermare l’appuntamento come da locandina.
Il percorso non è suggerito a chi ha problemi nella deambulazione.
Gli appuntamenti, successivi a quello di sabato 29 luglio, con “Dialoghi d’Alchimia 2023 – tra muline e vie d’acqua” sono fissati per il 4 e 11 agosto, 8 settembre.