Cultura Eventi e Spettacoli

Caltanissetta Nova al PittAIR Fest: venerdì il racconto del progetto in fase di realizzazione

Si terrà da Spazio Pitta, Venerdì 21 luglio, dalle ore 19.00, il secondo appuntamento promosso e organizzato con il sostegno della società di architettura e ingegneria Air.

PittAIR Fest è, come è stato definito tra gli organizzatori, un “Mini festival” che, nei 4 appuntamenti in calendario, mira a parlare di arte in tutte le sue forme, riuso e rigenerazione. Un evento aperto al pubblico proprio perché si parla di tematiche care alla cittadinanza, di ciò che è presente in città e della bellezza che si può ancora creare tramite il riuso di spazi, luoghi e tradizioni. Non è casuale nemmeno la scelta della location già di per sé definita come “uno spazio antico per nuovo uso”.

“Dal progetto alla realizzazione” è il tema del nuovo incontro che punta a parlare di quelle iniziative che negli anni sono state organizzate e quelle che sono ancora nelle idee dei suoi creatori e aspettano soltanto di venire alla luce.

All’appuntamento di venerdì, moderato dall’attrice Diletta Costanzo, saranno presenti il sindaco Roberto Gambino, la sovrintendente Daniela Vullo, parte dei professionisti della giunta e non impegnati in questi progetti e i soci di AIR Giuseppe Rumeo, Salvatore Giugno e Carmelo Fabio Viviano,

A intrattenere i partecipanti e l’uditorio, al termine dell’incontro, ci sarà la musica live di Evelyn Leone e Angelo di Marco.

“Caltanisestta Nova è un ambizioso progetto del Comune di Caltanissetta ha ha finalmente terminato l’Iter Progettuale e che molto presto vedrà la luce – ha spiegato il Sindaco Roberto Gambino -. Grazie ai fondi destinati alla Rigenerazione Urbana il Comune di Caltanissetta ha elaborato il progetto per la riqualificazione del Largo Barile (550 mila euro) e la ristrutturazione dell’ex Gasometro di via Angeli (881 mila euro).

Riqualificare e rendere funzionale il Largo Barile è una delle tappe che vede il Palazzo Moncada al centro del progetto di rilancio culturale ed artistico della città.La rigenerazione del Largo Barile darà alla città una nuova e funzionale piazza che sarà luogo di accoglienza e biglietto da visita del bel Palazzo Moncada.

L’altro progetto che andrà in appalto entro il mese di Settembre 2023 – ha concluso il Sindaco – è quello relativo al recupero strutturale dell’Ex Gasometro cittadino che verrà ristrutturato e musealizzato per diventare il luogo ove raccogliere e presentare i beni materiali e non che raccontano la nostra città”.

Nella foto: il primo appuntamento da Spazio Pitta nel Quartiere Angeli

Condividi