Attualità

Caltanissetta, formati i promotori del Parco dello Stile di Vita Mediterraneo

Il 28 e 29 luglio, nell’Aula Magna del Consorzio Universitario di Caltanissetta, si è svolta la prima edizione del corso intensivo a numero chiuso di autoformazione per la promozione del progetto strategico di area vasta del “Primo Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo”, che vede Caltanissetta la città epicentro e promotrice del Parco.

Per due intere giornate hanno frequentato il corso soggetti qualificati provenienti da tutta la Sicilia appartenenti al partenariato pubblico, privato e sociale. A fare gli onori di casa l’assessore alla Crescita Territoriale del Comune di Caltanissetta, Francesco Nicoletti (nella foto).

Ospite Mario Palma, diplomatico e ambasciatore in Cina, Turchia, Bangladesh e Taiwan, che ha avuto anche la possibilità di visitare e conoscere la nostra città. Durante la prima giornata è stato anche presentato l’ultimo libro di Girolamo Lo Verso, psicoterapeuta e già professore ordinario UniPA, dal titolo “Sopra e sotto il Mediterraneo”. Nei due giorni si sono susseguite e alternate le esposizioni affidate all’assessore Nicoletti, a Giorgio Lo Conte, Mario Lo Conte e Valerio Colombo del Centro Studi Medea, a Roberto Garraffa del Consorzio Universitario di Ragusa, a Vincenzo Cesareo dell’Associazione Stile di Vita Mediterraneo nella Tradizione Siciliana, e a Saverio Bertè di Riscatto Siciliano, tutte introdotte da Giuseppe De Santis, ideatore e coordinatore scientifico del Parco.

Il corso è stato organizzato per diffondere e trasmettere al Partenariato le fondamenta del Movimento del Parco.

Innanzitutto è stata affrontata la genesi storica, scientifica e normativa dello Stile di Vita Mediterraneo e, successivamente, le quattro sostenibilità (ecologica, geopolitica, socio-economica ed istituzionale) ad esso collegate, esaminando le fonti bibliografiche da cui trae spunto la visione del Parco (Delibere UNESCO ed Enciclica “Laudato Si”) e i testi degli autori Keys, Canfora, Braudel, Moro, Descola, Petrini, Sottile, Butera, Barbera, Limes, Caracciolo, Van de Ploeg, Polanyi, Piketty, Stigliz, Screpanti, Gallino, Kelton, Crouch, Galli e Zhok).

Fra i partecipanti Gaetano La Rocca, Milena Avenia e Lucia Genco Russo dell’U.O.S Educazione e Promozione della Salute Aziendale dell’ASP Caltanissetta, Carmelo Pulvino del Cefpas, Edoardo Bartolotta di Italia Nostra Caltanissetta, Filippo Maritato del MO.V.I di Caltanissetta, Giulio Pirrotta de “La Via dei Librai” di Palermo, Ferdinando Trapani ed Elisabetta Di Stefano di UniPA, Antonella Corrado della Greenway delle Zolfare, Luigi Rotondo di Coltivare Bio Naturale e Giulia Pezzano di BioLAB di Palermo, Pietro Regina di Eccellenze a Camporeale, Rita Cane, Ester Colombo e Paolo Morsellino di Laurus di Alcamo, Emanuele Silva del Centro Studi Medea, Cesare Garofalo e Cettina Tiralosi di Catania, Adriana Cavasino, Grazia Sutera e la studentessa Gloria Aronica.

Condividi