Si conclude questa sera, nel locale Old Wild West di Caltanissetta, la finale del Cantaestate, il concorso canoro nato da un’idea Sandro Giglio e Aldo Alesso e organizzato da Crazy Art e Cuore Chiaro di cui è presidente Luigi Scarnato (nella foto insieme agli altri due promotori), che ha raccolto nel capoluogo siculo artisti provenienti da tutta la Regione.
Due le categorie presenti in gara sul palco i “Senior” e i “Kids”. Ad applaudirli un pubblico caloroso e ad accompagnarli dal vivo una band d’eccezione composta da Gaetano Buttigè (Piano e tastiere), Francesco Grillo (Basso elettrico), Miky Giordano (Chitarra elettrica), Emanuele Maniscalco (Batteria) e Giovanni Vitale (Chitarre acustiche).
La giuria che, sfida dopo sfida, ha dovuto votare le esibizioni premiando quelle qualitativamente più valide si è complimentata con tutti gli artisti in gara. Hanno “alzato” le palette determinando l’evoluzione della gara: Fabrizio Angotti, Ignazio Cianciolo, Debora Di Pietra, Roberto Gallà, Giuseppe La Spisa, Jessica La Verde, Danilo Lapadura, Luigi Scarnato, Corrado Sillitti e Pasquale Tornatore.
Hanno raggiunto la finale e si esibiranno questa sera dalle ore 20.30 in uno spettacolo ricco di sorprese ed emozioni:
I “senior” Sophia Marchese (Valeria), Lavinia Di Stefano (La Notte), Angelica Curatolo (Come Saprei), Giovanni Cumella (Crazy), Krizia Lupo (I put a spell on you), Giuseppe Giardina (Lacrime di piombo), Vincenzo La Greca (Come la luna), Debora Ancona (I have a Nothing), Maria Tumminaro (Nobody’s Wife), Raffaella Di Dio (E come se), Agata Sardo (Respect), Enrico Oliva (Shallow), Grazia Todaro (Eye in the Sky), Giorgia Giordano (Credo) e Aurora Mule (Rolling in the deep).
I “Kids” Alice Giannavola (Zoe wees), Adele Ciulla (Oltre l’Orizzonte), Gioacchino Lo Giudice (L’Italiano).
Il vincitore del contest canoro, oltre alla coppa prevista per i primi tre classificati, otterrà l’accesso diretto al “Festival di Vallelunga” e la possibilità di registrare una clip video su un inedito scritto da Ignazio Cianciolo e arrangiato da Gaetano Buttigè. Una targa premio sarà assegnata dalla giuria anche per il “miglior arrangiamento” e la migliore “presenza scenica”.
Premiati i vincitori – spiegano gli organizzatori – lo spettacolo proseguirà e avrà, come si dice nel gergo dello spettacolo, il suo “spin off”. Giovedì 27 giugno, nella scalinata San Francesco di Caltanissetta, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta si terrà il “Cantaestate Direzione Palco”, con i migliori artisti “Senior” e “Kids” e, anche questa volta, accompagnati dalla band che suonerà dal vivo.
Due spettacoli, quello della Finale di questa sera all’Old Wild West di Caltanissetta e quello di giovedì prossimo alla scalinata San Francesco, aperti al pubblico e assolutamente da non perdere.