Bilancio molto positivo per i giovani che hanno partecipato ai campi estivi organizzati dall’Azione Cattolica Diocesana.
Il ritiro si è svolto nel seminario estivo di Montagna Gebbia a Piazza Armerina e ha coinvolto circa 130 persone tra giovani, ragazzi dell’ACR, le loro équipe accompagnatrici e l’assistente di settore Don Marko Cosentino.
Nonostante il caldo afoso, durante i 6 giorni di campo, i partecipanti non hanno rinunciato ai momenti di formazione, di gioco e crescita spirituale.
I giovani si sono confrontati con il tema “senza paura” scoprendo la bellezza dell’enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti” che li sprona ad accogliere l’altro nell’amicizia senza riserve e ad accogliere se stessi senza pregiudizi amando anche le proprie fragilità.
I ragazzi dell’A.C.R. invece si sono confrontati con il tema “Tu sei una promessa” prendendo spunto dalla storia avvincente di Mosè e del suo coraggio a fidarsi della promessa di un Dio che salva.
“Mosè ha insegnato a questi ragazzi, attraverso il confronto e il gioco comunitario, che la fede non è mai espressione di uno solo, ma della squadra della Chiesa che si muove insieme – hanno commentato gli organizzatori del campo estivo dell’ACR Diocesi di Caltanissetta -. Ragazzi ed educatori sono rientrati esausti ma soddisfatti e ricchi di grandi frutti spirituali pronti a spenderli nel corso del nuovo anno associativo, segno che i nostri giovani in questi giorni di grande caldo hanno avuto sete, ma di profondità”.