Primopiano

Sicilia, Ferrovie: appaltato tutto l’itinerario della Palermo – Catania – Messina

«Quello di oggi rappresenta un punto di svolta per lo sviluppo infrastrutturale del Mezzogiorno. Con l’aggiudicazione della gara per la tratta Fiumetorto – Lercara, infatti, tutto l’itinerario tra Palermo e Catania risulta già appaltato, confermando così l’obiettivo di Rfi di avviare tutti cantieri della nuova linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina entro fine anno». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

«Un traguardo fondamentale – prosegue il governatore – sia per migliorare la mobilità ferroviaria nel Sud Italia e in Sicilia, sia per potenziare le connessioni dell’Isola con il resto d’Europa grazie al “Corridoio Scandinavo-Mediterraneo”. Al termine dei lavori lungo tutto l’asse Palermo-Catania sarà possibile muoversi tra i due centri in meno di due ore oltre a migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre Città metropolitane».

«Inoltre – conclude Schifani – l’intervento permetterà una maggiore connessione con il territorio agrigentino grazie alla stazione di interscambio di Lercara, consentendo così di raggiungere più facilmente la Valle dei templi e la città Capitale italiana della Cultura 2025».

Sulla direttrice Palermo-Catania Messina, Webuild è impegnato nella realizzazione di 7 lotti, insieme ad altre imprese italiane: oltre al nuovo Lotto 1+2, sulla linea Palermo-Catania sta realizzando le tratte Bicocca-Catenanuova e Nuova Enna-Dittaino, a cui si sono aggiunte di recente la Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna e la Lercara Caltanissetta Xirbi, mentre sulla linea Messina-Catania, sta realizzando i lotti Taormina Giampilieri e Fiumefreddo Taormina/Letojanni.

Nel complesso, la costruzione di questi 7 lotti si stima porterà alla creazione di 7.300 posti di lavoro, tra diretti e di terzi, con il coinvolgimento da inizio lavori ad oggi di oltre 580 imprese. Il nuovo Lotto 1+2 include la realizzazione di 20 chilometri circa di tunnel, a doppia canna a binario singolo, più di 2 chilometri di viadotti ferroviari e stradali, più di 7 chilometri di viabilità collegata e 3 stazioni, di cui una (Valle del Torto) da realizzare e le altre due (Cerda e Lercara) da ammodernare.

Durante la costruzione, saranno previsti sistemi per il recupero e il riutilizzo delle acque piovane e di quelle impiegate nei processi industriali; per lo scavo delle gallerie saranno impiegate quattro frese meccaniche. La nuova linea Palermo-Catania Messina è un progetto strategico per la Sicilia e per l’Italia tutta. È destinata a potenziare velocità ed efficacia del trasporto di merci e persone all’interno dell’isola, riducendo i tempi di viaggio tra Palermo e Catania a 2 ore (60 minuti in meno rispetto all’attuale).

Condividi