Oggi, 21 giugno 2023, iniziano gli esami di Stato per i maturandi. A sostenerli in questa prova e augurare loro una buona esperienza si sono espressi anche i sacerdoti della Chiesa Madre di Serradifalco.
A seguire la lettera completa:
Carissimi,
all’inizio della prova degli esami dei nostri giovani studenti, invito tutta la Comunità ad accompagnarli con la preghiera, affinché il Signore realizzi i loro desideri e compia le loro speranze, quelle di portare a termine il proprio percorso di formazione scolastica con buon frutto.
Chiediamo al Signore che conceda loro la luce dello Spirito Santo e la Sapienza del cuore per comprendere quello che devono fare non soltanto nella prova degli esami finali, ma soprattutto nella prova della vita.
Gli esami sono un’esperienza cruciale anche nella nostra vita, in particolare nella vita di un giovane studente, ma il momento degli esami non deve essere vissuto come una minaccia, piuttosto come una bella e buona occasione, perché ci fa segnare un traguardo e ci aiuta a misurare la nostra maturità ormai compiuta; e la maturità è qualcosa di bello, di buono e di positivo, non solo per continuare la ricerca degli studi, ma la ricerca della vita nei sentieri della nostra esistenza.
Chiediamo lo Spirito di Sapienza per i nostri giovani, non solo per superare gli esami finali ma per vivere bene la nostra esistenza umana, per sperimentare l’amicizia del Signore, la sua protezione, il suo aiuto e la sua provvidenza che ci devono accompagnare per tutta la nostra vita.