CALTANISSETTA. Stamani il deputato regionale di FDI Giuseppe Catania ha effettuato, insieme all’Ingegnere Capo del Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta – Ing. Mario Denaro – e al suo staff, all’Ing. Faraone e al gruppo di progettazione della 3TI Progetti Italia di Roma, il sopralluogo per fare il punto sulla progettazione dei Lavori di messa in sicurezza della strada svincolo Resuttano – bivio Cammarata (AG/PA).
Si tratta di un progetto corposo dal valore di 21,8 milioni di euro finalizzato alla messa in sicurezza di quattro arterie stradali che ricadono tra le province di Caltanissetta e Palermo. I territori interessati sono quelli dei Comuni di Acquaviva Platani, Mussomeli, Villalba, Castellana Sicula e Resuttano.
L’intero progetto prevede la realizzazione di ben cinquanta
interventi ed interessa, in particolare, la Sp 19 e la Sp 16, che attraversano
il Nisseno, e la Sp 112 e la intercomunale 3, che ricadono nel Palermitano.
Tutti percorsi assai accidentati – compresi tra lo svincolo della A 19 per
Resuttano e il bivio di Cammarata della Ss 189 Agrigento-Palermo -.
Si prevede il rifacimento del sottofondo stradale di gran parte dei tratti ed il ripristino della pavimentazione. Saranno inoltre realizzate paratie e muri di contenimento in cemento armato. Entro 60 giorni verranno realizzate le indagini geognostiche ed entro il mese di novembre si prevede la consegna del progetto esecutivo che verrà presentato in conferenza dei servizi, per il rilascio di tutte le autorizzazioni da parte degli enti competenti (soprintendenza, genio civile, libero consorzio, ispettorato forestale, autorità di bacino, asp, etc).
Parallelamente, subito dopo i mesi estivi, verrà bandita una gara per l’affidamento di ulteriori lavori di manutenzione straordinaria della S.P. 19 dall’intersezione con la S.P. 121 al bivio Landro per un importo di lavori pari a 1,24 milioni di euro.
Il deputato regionale ha commentato: “Ringrazio il Governo Schifani e l’Assessore Regionale alle Infrastrutture, la struttura Commissariale del Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico e il Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta per le azioni poste in essere. Continuerò a seguire con attenzione l’evoluzione progettuale al fine di garantire al più presto una dignitosa viabilità al nostro territorio e alle nostre comunità”.