Salute

Caltanissetta, Severino: “alla Luiss i ragazzi dell’istituto penale minorile diventano ambasciatori di legalità”

Redazione 2

Caltanissetta, Severino: “alla Luiss i ragazzi dell’istituto penale minorile diventano ambasciatori di legalità”

Mar, 06/06/2023 - 20:46

Condividi su:

“In 6 anni di progetto ‘Legalità e merito’ abbiamo il triplo di ambasciatori di legalità, numeri straordinari di ragazzi, progetti bellissimi premiati.

Un parterre de roi, con tutta la legalità naazionale rappresentata e poi il ministro della giustizia, quello dell’università e dell’istruzione, al dottor Melillo, al presidente dell’Anac, Busia.

Devo dire però che non sono i nomi che contano e le istituzioni che rappresentano. Ma bisogna riconoscere che tutti sono stati questo pomeriggio con noi per parlare con gli studenti e questo tema del dialogo, degli ambasciatori di legalità è un progetto molto semplice. Ma che ha incontrato, davvero, il favore di tutti gli studenti italiani”.

Lo ha detto il vice presidente della Università Luiss Guido Carli, la professoressa Paola Severino, al termine della cerimonia che ha premiato i progetti di ‘Legalità e merito’.

Il programma ha coinvolto 170 studenti dell’Ateneo, 28 coordinatori tra assegnisti di ricerca, dottorandi e tutor Luiss.

Coinvolti 12 Istituti scolastici, 4 Istituti Penali Minorili (Acireale, Caltanissetta, Bari e Firenze) e 4 Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni (Roma, Trieste, Napoli e Palermo).

“I ragazzi di licei che hanno partecipato in passato si sono poi iscritti alla Luiss ed adesso sono ambasciatori di legalità e quindi sono loro a portare il testimone, che ci sia io o no, il progetto continuerà perché ha un futuro straordinario. Perché sono i nostri giovani a volerlo, sono loro le gambe su cui questo progetto continuerà”.

La docente ha poi sottolineato: “E’ importante perché per la prima volta si parla con il linguaggio dei giovani. Non siamo noi che insegnamo la legalità, ma sono i ragazzi che ci incontrano e suggeriscono le loro idee, fresche, originali, bellissime, diverse le une dalle altre proprio sul tema della legalità. E’ un esercizio straordinario che arricchisce noi prima ancora di loro”.

E nel frattempo domani, mercoledì 7 giugno 2023, i ragazzi dell’IPM di Caltanissetta metteranno in scena un evento curato con gli studenti del Liceo Classico Linguistico e Coreutico Ruggero Settimo.

Articoli correlati