Amicizia, Basket e Cuore. E’ questo l’ABC che ogni anno spinge un bel gruppo di amici a ricordare Michele Talluto, loro fraterno amico tragicamente scomparso durante un’immersione nelle acque di Ustica nel 2014.
Dall’anno scorso la manifestazione si svolge nel campetto di via Dalmazia, laddove Michele ed i suoi amici trascorrevano gran parte delle loro estati, e laddove, durante l’anno scolastico, scendevano a giocare dopo aver fatto i compiti. Quella splendida amicizia nata negli anni ’70 e ’80, quando con i propri amici ci si guardava sempre negli occhi perché non c’erano i social, da’ una spinta decisiva agli amici di Michele, trainati da Emilio Galiano dell’Asd AIRAM, per organizzare, anno per anno, una manifestazione che coinvolge tanti piccoli cestisti. Quest’anno la partecipazione è stata veramente impressionante , più di duecento bambini hanno letteralmente invaso i campi di basket allestistiti per l’occasione all’interno del famoso “Campetto Croce”. Il tutto grazie all’amore per il basket, all’amore per i bambini e al valore dell’amicizia che fa superare ogni ostacolo e che fa organizzare una manifestazione che coinvolge tantissimi bambini e genitori, regalando un momento di gioia e sano divertimento sia a piccoli che grandi.
![](https://www.ilfattonisseno.it/wp-content/uploads/2023/06/Memorial-1-1-800x450.jpg)
Come gli anni precedenti, la manifestazione ha avuto un grandissimo successo ed ha visto la partecipazione anche della madre di Michele che ha ringraziato tutti gli organizzatori ed i partecipanti.
Al 9° memorial Michele Talluto hanno partecipato come protagonisti principali, in un festival di gioia e colori, i bambini di età compresa tra i 6 ed i 13 anni delle seguenti società: ASD Airam, Invicta, Virtus Sommatino e Victoria.
Lunedì 26 giugno 2023, dalle ore 17:30 alle ore 21, lo storico campetto di via Dalmazia, grazie all’amicizia e grazie al minibasket, ci ha riportato negli anni ’70 e negli anni ’80, anni nei quali non c’erano i social e con gli amici era molto frequente incontrarsi al campetto per fare sport ed instaurare nuove e sincere amicizie come il legame che ancora oggi lega Michele ed i suoi amici.