La “Modern Music Orchestra”, orchestra giovanile di Agrigento, animata dalla professoressa Annamaria Van Der Poel e diretta dal Professore Angelo di Marco ha tenuto oggi, domenica 11 giugno, nel pomeriggio un concerto in favore dei giovani detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni di Caltanissetta.
Il concerto, sostenuto dal Rotary club di Agrigento, ha portato un repertorio pop e classico permettendo di vivere un momento di festa e di riflessione condivisa sui temi della partecipazione e della giustizia.
Il concerto, infatti, è stato organizzato per domenica 21 maggio, in preparazione della giornata del ricordo delle vittime della strage di Capaci, ma rinviato a causa dell’allerta meteo di quei giorni.
La memoria delle vittime per la Giustizia, il vigile impegno per i valori della solidarietà, l’attenzione per i deboli, l’impegno contro ogni sopraffazione e illegalità, sono le basi del percorso rieducativo dentro i Servizi della Giustizia Minorile.
Educatori, Operatori di Polizia Penitenziaria, Assistenti Sociali e Volontari realizzano il difficile lavoro della ricostruzione esistenziale di vite spezzate.