Proseguono le iniziative per festeggiare l’importante anniversario dei 100 anni dalla “nascita” del Liceo Scientifico di Caltanissetta A. Volta, ricorrenza che si celebra nell’anno 2023.
Il filo conduttore delle manifestazioni è la dicotomia tra passato e futuro, ossia il contemperare le due esigenze di preservare la memoria e di proiettarsi in avanti verso il futuro.
L’accostamento del passato e del futuro si sta concretizzando anche con l’organizzazione di eventi che prevedono il coinvolgimento di risorse umane “non più giovanissime” e di giovani risorse umane.
Nell’ambito delle suddette iniziative si è svolto nella palestra del Liceo Scientifico A. Volta il “Torneo di basket del centenario del Volta”, organizzato dagli infaticabili professori Aurelio Armatore ed Emilio Galiano, con la partecipazione delle seguenti squadre:
– Nazionale italiana di basket over 75;
– Selezione siciliana con ex alunni del Liceo A. Volta;
– Selezione con alunni che frequentano il Liceo nel corrente anno scolastico 2023.
La partecipazione al triangolare della prestigiosa nazionale italiana di basket over 75 è stata la dimostrazione che a qualsiasi età lo sport è sintomo di salute e di benessere.
Alla fine della riuscita iniziativa il dirigente del Liceo Scientifico, prof. Vito Parisi, ha premiato il prof. Emilio Galiano, i tre rappresentanti delle squadre che hanno dato vita al triangolare, il Presidente Regionale US Acli Stefano Urso, il collaboratore scolastico Mario Cosentino .
Preziosissima è stata la collaborazione dello speaker della manifestazione Donatello Polizzi e dell’ US Acli rappresentata dal prof . Aurelio Armatore che assieme alla Società dello Stato “Sport e Salute” vuole rilanciare lo sport per gli over, nonché promuovere lo sport ed i corretti stili di vita.