Con i giochi oramai fatti in coda ed in testa (con una incertezza legata alle formazioni che si piazzeranno al II e III posto entrambe comunque già matematicamente aventi il diritto a disputare i play off) sabato 6 maggio è in programma l’ultima giornata della stagione regolare del girone M della serie B2 femminile.
A Caltanissetta la vice-capolista TRAINA SRL ospita la Cosedil Zafferana, neopromossa in serie B1, con l’unica motivazione di tenere a distanza il Crotone terzo in classifica. Alle nissene basta vincere con qualunque punteggio per avere la certezza di accedere ai play off come seconda in una posizione del ranking del raggruppamento centro sud (giorni G-H-I-L-M) che potrebbe variare tra il secondo e terzo posto su sei squadre aventi diritto. Questa posizione permetterebbe alla società cara al presidente Oriana Mannella nella prima fase ad eliminatoria diretta dei play off di potere disputare l’incontro di ritorno tra le mura amiche.
E’ questa la motivazione di non secondaria importanza con cui Noemi Spena e compagne affronteranno la corazzata del girone che, dopo i festeggiamenti per il prestigioso traguardo raggiunto, vorrà sicuramente onorare il campionato a Caltanissetta contro la seconda della classe. Partita ad inizio stagione nel novero delle formazioni di alta classifica, la Cosedil del presidente Danilo Lizzio si è progressivamente rinforzata nel corso del campionato con un libero (Geraldina Quiligotti) e due schiacciatrici (la centrale Ambra Composto e il posto 4 Alessandra Marino) di serie superiore – completando un roster in parte ora già pronto per potere affrontare la serie B1 – e, dopo l’unica sconfitta stagionale a Crotone (II giornata di ritorno), ha letteralmente dominato il campionato non permettendo alle inseguitrici di avvicinarsi alla prima posizione.
Con questi presupposti la TRAINA SRL scenderà in campo sabato davanti ai propri tifosi per misurare una volta di più il proprio stato di forma contro una delle formazioni più forti di tutta la serie B1 su scala nazionale e, al di là delle motivazioni di classifica, sottoporsi ad un test di primo livello molto utile come preparazione in chiave playoff.
Al PalaCannizzaro è atteso il pubblico delle grandi occasioni e quindi si invitano i tifosi di arrivare prima dell’orario di inizio della gara che sarà arbitrata da Mariangela Pascarella e Cece Pellegrino entrambi della sezione regionale Campania