Salute

Meteo: lunedì allerta “arancione” a Caltanissetta, “rossa” a Palermo e nel Trapanese

Redazione 2

Meteo: lunedì allerta “arancione” a Caltanissetta, “rossa” a Palermo e nel Trapanese

Dom, 14/05/2023 - 19:11

Condividi su:

– Un’allerta di colore rosso è stata diramata, poco fa, dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, per la provincia di Trapani e alcune zona del palermitano.

L’allarme prevede, infatti, a partire da questa notte e per l’intera giornata di domani, lunedì 15 maggio, forti piogge, temporali, rovesci con forti raffiche di vento e mareggiate.

Un’allerta arancione è stato invece diffuso per le province di Messina, Agrigento, Enna e Caltanissetta;

gialla infine per le zone del catanese, ragusano e siracusano.

Alcuni sindaci del trapanese, a cominciare da quello di Campobello di Mazara, stanno disponendo la chiusura delle scuole per domani.

Scuole chiuse domani anche a Palermo. La decisione è del sindaco del capoluogo siciliano, Roberto Lagalla, vista l’allerta meteo rossa divulgata dalla Protezione civile regionale. In questi minuti si sta definendo l’ordinanza, come fanno sapere da Palazzo delle Aquile.

 Nel frattempo è stata inoltre valutata allerta arancione su settori dell’Emilia-Romagna e allerta gialla sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, parte di Emilia-Romagna, Calabria e sui restanti settori della Sicilia. Lo riferisce una nota del Dipartimento della Protezione civile. Un profondo minimo depressionario, in formazione tra la Tunisia e il mar Libico, tende a muoversi rapidamente verso lo Stretto di Sicilia, andando ad interessare gia’ dalle prime ore di domani, la Sicilia con piogge e temporali intensi, specie sui settori occidentali.

Nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno su gran parte dell’Italia meridionale, accompagnati anche da un deciso rinforzo della ventilazione. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.