Salute

Meteo a Caltanissetta: nel weekend raffiche di vento e tempo instabile

Redazione 2

Meteo a Caltanissetta: nel weekend raffiche di vento e tempo instabile

Ven, 19/05/2023 - 12:56

Condividi su:

Tempo ancora instabile a Caltanissetta a causa dell’ondata di maltempo che sta investendo tutta l’Italia.

A delineare la situazione atmosferica è “MeteoCaltanissetta” che scrive:

Nelle prossime ore, sulla nostra regione assisteremo ad un graduale aumento dell’intensità del vento. A Caltanissetta, le raffiche di scirocco raggiungeranno i 50 km/h durante le ore serali odierne, valore destinato a crescere nelle prime ore del mattino di domani, Sabato 20 Maggio quando il centro depressionario si sposterà verso Levante posizionandosi a Sud delle coste siciliane.

In questo momento, maggiori probabilità di piogge e temporali sul nisseno. Poi, l’ulteriore spostamento verso Est della bassa pressione chiamerà in causa le aree del catanese e messinese ionico laddove i fenomeni, prevalentemente a carattere temporalesco, potranno manifestarsi anche di forte intensità.

Particolare attenzione al vento soprattutto nel versante tirrenico del messinese: quì le raffiche tenderanno a superare i 100 km/h.
Nel nisseno, per un’attenuazione della ventilazione si dovranno attendere le ore del tardo pomeriggio di domani, Sabato 20 Maggio.

Ma la fase di maltempo non terminerà domani. Infatti, nella nottata di Domenica tra la Sicilia e la Sardegna si formerà un centro di bassa pressione che apporterà diffusa instabilità su tutta la nostra isola. A più riprese e soprattutto durante le ore centrali del giorno, piogge e temporali interesseranno il nisseno.

Particolare attenzione all’intensità dei fenomeni, che localmente potrebbero presentarsi anche intensi. Il miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto dalla seconda parte del pomeriggio di Domenica.

Temperature: massime in lieve diminuzione. Minime stazionarie.
Uno sguardo veloce anche all’inizio della prossima settimana. I valori termici resteranno al di sotto della media del periodo, con l’instabilità che ancora sarà la protagonista indiscussa dei primi giorni della terza decade di Maggio.