Salute

Dal 22 al 26 maggio c’è la “Settimana dello Sport” alla “Sciascia” con la Festa del Fair Play e dell’Amicizia

Redazione 1

Dal 22 al 26 maggio c’è la “Settimana dello Sport” alla “Sciascia” con la Festa del Fair Play e dell’Amicizia

Lun, 22/05/2023 - 17:50

Condividi su:

CALTANISSETTA. Lunedi’ 22 maggio ha preso il via la “Settimana dello Sport” presso la palestra della scuola primaria “Leonardo Sciascia” . Accompagnato dalla sua famiglia, ha inaugurato l’iniziativa un ospite d’eccezione, Davide La Paglia ex capitano della Nissa e campione di vita. Hanno salutato i bambini l’ Assessore allo Sport, Fabio Caracausi, e i referenti per le associazioni sportive che durante l’anno hanno animato i pomeriggi in palestra, Angelo D’Auria, Emilio Galiano, Lillo Terrana.

La settimana dello sport, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Rossana Ambra, è stata coordinata dagli insegnanti Patrizia Monaco, Enrica Nicitra e Lillo Nicolosi. Numerosa la presenza dei genitori che hanno potuto seguire le performances motorie dei bambini e riflettere sull’importanza dell’attività motoria come occasione privilegiata di maturazione dell’autonomia personale, dell’autostima e della consapevolezza di sé a vari livelli, fisico ed emotivo.

L’evento inaugurale ha visto l’esibizione degli alunni “CUORI IN CORO”, la corale della scuola, diretta dalle insegnanti Mastrosimone e Caico, oltre all’esibizione degli alunni della classe 5^B di Scuola Primaria guidati dall’ins. Patrizia Monaco. Hanno concluso la giornata i cinquenni della scuola dell’infanzia con un percorso misto.

L’iniziativa proseguirà per tutta la settimana, in un susseguirsi di gruppi classi impegnati in varie attività sportivo-motorie. Nella cornice colorata di una palestra gremita di spettatori, centinaia di bambini si metteranno in gioco dando prova della loro gioia di vivere!