È nissena l’unica squadra siciliana finalista della settima edizione del concorso “Costruiamo il futuro con STM32 Open Development Environment”, indetto da STMicroelectronics e rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Tema del concorso è ‘la salute e il benessere’ nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
La squadra di finalisti formata da Gabriele Difrancesco, Lorenzo Carli, Paolo Larosa e Matteo Sillitti, alunni delle classi 4 A e 4 C indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’I.T.E.T “M. Rapisardi – L. Da Vinci”, parteciperà alla competizione presentando il progetto SMART DUMBBELS e sarà supportata dagli insegnanti Torregrossa Liborio, Giunta Donatella e Giammusso Laura.
Le altre due scuole finaliste del concorso sono l’I.I.S. “G.Marconi” di Tortona (AL) e l’I.I.S. “G. Marconi” di Nocera Inferiore (SA).
I contenuti dei progetti, per adesso top secret, saranno presentati alla giuria il prossimo 22 maggio a Catania presso la sede STMicroelectronics.
Il progetto nasce dalla fattiva collaborazione delle classi e dei docenti che, operando in parallelo, hanno mostrato di interagire con grande spirito di squadra arricchendosi delle rispettive competenze ed esperienze.
La condivisione di idee e la realizzazione di un progetto comune, inoltre, hanno reso l’esperienza didattica e laboratoriale un momento di crescita personale e di confronto reale delle proprie attitudini e peculiarità.