CALTANISSETTA. Arriva la presa di posizione del sindaco Roberto Gambino alle dichiarazioni dell’on. Michele Mancuso in merito alla prospettiva legata alla realizzazione del policlinico universitario a Caltanissetta.
” Prendo atto delle dichiarazioni dell’On. Mancuso a cui il Presidente della Regione ha anticipato delle decisioni importanti – ha detto il sindaco – finalmente il Presidente ha preso la decisione che il policlinico si fa a Caltanissetta, ma non ha detto con quale istituzione universitaria. La mia proposta è di lavorare tutti insieme e di includere nel sistema sia Unipa sia Unikore, applicando gli strumenti legislativi vigenti”.
Il sindaco ha poi sottolineato: “Ho recentemente incontrato i due rettori Tomasello e Midiri e approfondendo con loro il tema policlinico sono emerse delle grandi opportunità per il nostro territorio e soprattutto per i nostri studenti. Caltanissetta ed Enna non sono in guerra , non lo sono mai state e stanno insieme su agenda urbana e sulla Fua. Questo dossier deve essere scritto dai soggetti attivi delle tre province della Sicilia centro meridionale con in testa i sindaci di Caltanissetta, Agrigento ed Enna, le relative ASP, le istituzioni universitarie che operano sul territorio e il Cefpas, con l’alto coordinamento del Presidente della Regione, solo così le nostre tre province potranno ottenere il risultato sperato, le fughe in avanti non sono utili al raggiungimento dell’obiettivo”.